La mattina mi sveglio che ho ancora sonno

Salve,

da qualche anno soffro di insonnia con difficoltà ad addormentarmi.
Per un pò mi sono curata evitando bevande eccitanti come caffè, tè, coca cola e utilizzando rimedi come valeriana o altre erbe su consiglio del medico.
La situazione però era insostenibile perchè questi rimedi mi facevano poco o nulla.Su decisione della piscologa, mi sono fatta prescrivere le gocce EN che tutt'ora prendo da due anni ormai.
Il dosaggio è sempre stato piuttosto basso massimo 13-15 gocce (anche meno)tranne delle sere in cui il sonno proprio non vuole arrivare in cui prendo anche più di 20 gocce.Ci sono stati anche dei giorni che ne facevo a meno.Però ecco non ho una dose fissa, mi regolo in base alle esigenze del mio organismo.
Quello che ho notato nella mia insonnia è che io alterno periodi in cui poche gocce mi fanno subito addormentare e la mattina mi sveglio che ho ancora sonno.
C'è da dire che prima dell'una non vado mai a dormire e mi alzo alle 8-8.30.
Altri periodi come quello che sto attraversano ora, che invece mi sta stremando!
Non ho praticamente mai sonno se non nel pomeriggio.Faccio sport, vado in palestra, in piscina eppure la sera non sono mai stanca e la mia mente non accenna minimamente a voler riposare.
Questa completa assenza di sonno da cosa dipende?Possibile che non sono mai stanca?O meglio possibile che se anche sono stanca il sonno non arriva?
Non ce la faccio più, voglio guarire e non voglio più prendere le gocce, ma non so più cosa fare.
Sin da piccola avevo difficoltà nel dormire, inoltre sono una persona molto molto ansiosa.
In tutto questo mi sento molto giù di morale, perchè la mancanza di sonno altera l'umore.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
L insonnia può essere sintomo di altra patologia, come ad esempio un disturbo Dell umore. Per questo la sua situazione andrebbe inquadrata globalmente da uno specialista in psichiatria, senza trattare solo l insonnia ( tra l altro in maniera non indicata).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

in passato ho sofferto anche di attacchi di panico da cui sono guarita per fortuna.
Non vorrei che ora l'ansia si sfoghi tutta tramite l'insonnia.

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A maggior ragione e' utile che si rivolga ad uno specialista.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

se ha problemi di sonno con una storia di disturbo d'ansia già nota, questo va tenuto presente.
Non ha molto senso dire "non voglio prendere...", se serve una cura e le può essere utile non ha ragione per non prenderla, almeno se afferma di voler risolvere il problema. L'insonnia comunque non necessariamente si cura mediante "gocce" nel senso di ansiolitico preso in maniera autogestita o stabile.
Lo specialista che l'ha seguita, o uno psichiatra può consigliarla.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini