Rimuginazioni, depressione

Salve gentilissimo dottori.
Vi racconto brevemente la mia storia, gia dall'età di circa 6 anni ho avuto degli episodi di attacchi di panico che sono svaniti da soli con il tempo, poi all'età di circa 1718 anni ho avuto, a causa di una insonnia notturna, un concatenazione di stati d'animo che mi hanno portato ad una presunta depressione (dico presunta xk non ho fatto nessuna visità e la cosa è andata via da sola).nel settembre del 2009 ho avuto un'altro episodio di insonnia (premetto che è una delle cose che più mi spaventano) ed infatti son passato prima dall'ansia e poi alla depressione (premetto che ho una famiglia ansiosa e non ho sempre avuto un rapporto con mio padre molto sereno a causa soprattutto del suo carattere e di alcuni suoi atteggiamenti che mi agitavano moltissimo).in questa situazione ho deciso prima di andare al conusultorio e di farmi seguire da una psicologa, poi dal medico di base il quale mi prescrisse dello xanax 0.25 mattino e sera.non vedendo grossi miglioramenti, decisi di affidarmi ad uno psichiatra il quale mi segue tutt'ora, la sitazione è sempre stata cmq gestibile ovvero ho sempre lavorato e uscivo con gli amici, solo che il mio pensiero fisso è sempre stato se sarei mai guarito, se fossi tornato spensierato come prima...anche xk in internet se ne leggono di tutti i colori.
lo psichiatra mi ha diagnosticato una depressione reattiva ed ovviamente una componente ansiona.
terapia cominciata circa il 25 giugno 2010 con zoloft 50 e xanax 0.50 mat e pom
poi sotto indicazione dello psichiatra sono passato a zoloft 100 e xanax stassa quantità.
ora: il mio umore è notevolmente migliorato infatti ho fatto le ferie con i miei amici mi son divertito ed ero spesierato..al ritorno delle ferie xo mi son ritornati un pò le solite rimuginazioni le quali mi fanno diventare un po triste. lo psichiatra mi ha detto di fare psicoterapia ed eventualmente aunmentare a 150 lo zoloft.
il problema è che ho paura si una dose molto alta e la cosa mi spaventa un po.
confidando in una Vs gentile opinione sono a porgerVi cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La dose massima di zoloft è 200 mg, quindi 150 è ancora abbondantemente nella media. Il leggero peggioramento potrebbe essere dovuto al rientro e alla ripresa delle normali attività. Se il collega le ha indicato di iniziare un percorso psicoterapeutico ritiene che questo le potrebbe essere utile ed in effetti per i disturbi d'ansia la psicoterapia (in particolare cognitivo-comportamentale)è molto efficace. Visto che anche lo psichiatra le ha detto di aumentare "eventualmente", potrebbe essere utile attendere ancora qualche settimana per verificare l'ipotesi della tristezza post-rientro.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta molto tempestiva. ritengo anch'io sia il caso di intraprendere questo percorso anche perche ritengo sia diverso da quello intraporeso con la psicologa.in ogni caso la cosa che appunto mi rende più triste è il continuo pensare alla mia situazione, Aggravato dal fatto che lavoro completamente da solo quindi è difficile non pensarci mentre con i miei amici pensavo solo al divertimento ad essere sincero....Il mio psichiatra mi ha rassicurato dicendomi che non è una cosa grave e dalla quale si può guarire...infatti attualmente la situazione è imparagonabile hai periodi passati, per questo ho un po paura si ricaderci!!la ringrazio infinitamente per il suo parere!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili medici, solo una piccola curiosità, è possibile che il rimugionare continuo sulla situazione sia dovuto a qualche componente ossessiva, è come se fosse una fissazione che non fa in modo di lasciarmi alle spalle il passato.se si la dose di zoloft a 150 potrebbe essere potenzialmente sufficente.
grazie infinitamente della vostra preziosa esperienza e opinione.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
credo che la dose di zoloft sia stata aumentata anche per questo. Deve attendere qualche settimana per verificarne i benefici.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
è stata aumentata a 100 circa un mese!!tra un po avrò l'appuntamento e ne parlerò!penso che cmq se il farmaco non avesse avuto effetto non avrei riscontrato miglioramenti fino ad ora..!gentilissimo come sempre!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Gent.mi Dottori, avrei un piccolo quesito da porvi.prorpio ieri pomeriggio ho pensato alla situazione che ho vissuto e al fatto che è comniciata proprio in questi giorni di un anno fa..La cosa da un certo punto di vista mi ha rallegrato perchè ho notato l'enorme cambiamento che da un anno a questa parte ho fatto, però dall'altro mi ha messo un po di pensieri in testa relativi alla situazione e alla causa scatenante ovvero il fatto di aver paura di non dormire la notte...e infatta alla sera ho avuto un po di difficoltà a prendere sonno...nulla di che perche nel giro di mezz'ora circa ho dormito fino al mattino..oggi però sono un pò "paranoico" per questo pesiero che ripeto è stato sempre il mio punto debole.Volevo sapere se la cosa può essere normale oppure no in una situazione clinica come la mia.!tengo a precisare che non ho aumentato la dose di zoloft attualmente a 100 perche in questi ultimi periodi cominciavo ad essere meno pensieroso mi sentivo....normale.!
ringraziandovi anticipatamente per la vostra risposta sono a porgerVi cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Gent.mi Dottori, avrei un piccolo quesito da porvi.prorpio ieri pomeriggio ho pensato alla situazione che ho vissuto e al fatto che è comniciata proprio in questi giorni di un anno fa..La cosa da un certo punto di vista mi ha rallegrato perchè ho notato l'enorme cambiamento che da un anno a questa parte ho fatto, però dall'altro mi ha messo un po di pensieri in testa relativi alla situazione e alla causa scatenante ovvero il fatto di aver paura di non dormire la notte...e infatta alla sera ho avuto un po di difficoltà a prendere sonno...nulla di che perche nel giro di mezz'ora circa ho dormito fino al mattino..oggi però sono un pò "paranoico" per questo pesiero che ripeto è stato sempre il mio punto debole.Volevo sapere se la cosa può essere normale oppure no in una situazione clinica come la mia.!tengo a precisare che non ho aumentato la dose di zoloft attualmente a 100 perche in questi ultimi periodi cominciavo ad essere meno pensieroso mi sentivo....normale.!
ringraziandovi anticipatamente per la vostra risposta sono a porgerVi cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno gentilissimi dottori.
l'altro ieri ho fatto la visita di controllo dallo pscihiatra.ha detto che le cose sono migliorate di molto ma se ho ancora questi momenti un pò giù e questi pensieri ricorrenti, di aumentare a 150 lo zoloft inserendo una mezza pastiglia dopo colazione.ora vorrei farvi una domanda, con la dose da 100 l'unico effetto colllaterale era il ritardo dell'eiuaculazione che però negli ultimi periodi si era molto attenuato oserei dire quasi sparito. secondo il vostro parere ora con la dose da 150 tornerò ad avere il ritardo di prima o la cosa potrebbo peggiorare rispetto a prima?
grazie in anticipo per la cortesia.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La risposta non è prevedibile. Si potrebbe ripresentare il problema e andare incontro nuovamente a tolleranza, oppure non ripresentarsi affatto, o ancora manifestarsi in forma maggiore. Bisogna verificare sul campo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta..è da circa 3 giorni che ho aumentato la dose...attualmente non sento fatidi particolari, tranne a volte un po di mal di testa ma nulla di che...speriamo bene!!Poi c'è un fatto strano che non mi so dare una spiegazione... ho chiesto l'altro giorno al mio migliore amico come mi vede, e lui mi rispose che mi vede benissimo non si pensava nemmeno più che dei periodi passati... io francamente non mi ricordo nemmeno più come stavo quando stavo male...ma può essere che i cambiamenti siano cosi lenti che non te ne accorgi direttamente?grazie in antici po per la risposta.
tra quanto dovrei avere effetto dall'aumento della dose?
grazie e buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno gentilissimi medici,
volevo chiederVi se la dose per la depressione può arrivare anche a 200 secondo la Vs esperienza.
anche perche vedo un aventuale aumento del farmaco come una specie di "fallimento".
non riesco a capire come mai fino ad un certo punto le cose con la dose a 150 di zoloft andavano bene ed ora cominciano un pò a vacillare.
mi fa pensare che dopo un po faccia assuefazione ed anche l'eventuale aumento di dosaggio con l'andare del tempo non sia efficace.
voi cosa ne pensate? grazie mille