Depressione e ricadute

buongiorno ho 41 anni dall'anno scorso soffro di depressione ed attacchi d'ansia. Dopo un iniziale rifiuto a prendere psicofarmaci (ho iniziato a febbraio), dal mese di luglio sto prendendo 30 gocce al giorno di paroxetina. Sono anche andata in ferie, mare montagna e sono stata benissimo, prendendo sempre le mie cure esospendendo il vatran 15 giorni fa in quanto non ne sentivo più la necessità. il problema è questo e a tal proposito volevo chiedere il vostro parere. In concomitanza con l'ultimo ciclo mestruale ho avuto una nuova crisi, con umore basso e nuovi attacchi d'ansia, tanto che ho duvuto riprendere il vatran. Chiedo se queste ricadute siano dovute al cambio di stagione, al ciclo mezstruale che ora e' finito, ma permangono i sintomi depressivi, o al fatto che l'antidepressivo che sto prendendo, non e' ancora in dose ottimale.
Ringrazio asnticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

il dosaggio attuale non e' al massimo e comunque va mantenuto per tempi lunghi.
Si devono considerare almeno 6-8 settimane a dosaggio pieno per decretarne l'inefficacia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
sto prendendo questo dossaggio dagli inizxi di luglio, quindi sono gia' passate 8 settimane. quidi secondo lei la mi aricaduta è dovuta a un dosaggio non ottimale? avrei anche un altra domanda, sono in teapia psicologica da mese di maggio, ma assolutamente non trovo alcun miglioramento, anzi quando vado dallo psicologo esco con piu' paure e ansie di prima e non riesco ad esprimere tutte le mie paure. il mio psicologo, quando dico che ho un aumento de3ll'ansia, mi dice che è normale nelle prime fasi di trattamento. Dovrei forse valutare di camiare psicologo?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
quale specialità a base di paroxetina sta assumendo. Lo chiedo perchè 30 gocce sono un numero relativo che può corrispondere a diversi mg a seconda della specialità medicinale.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente che ti po di terapia psicologica sta effettuando? in che modo si svolgono le sedute?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Utente
per quanto riguarda il farmaco sto prendendo il daparox in gocce.
Per quanto riguarda la psicoterapia non ne sto seguendo una particolare, semplicemente quando vado dallo psicologo parlo semplicemente con lui ma non delle cose che mi sono successe dall'ultima seduta, perche' non vuole e mi dice come dovrei agire nei confr4onti dei miei famigliari. Tra l'altro viste le mie condizioni attuali, questi consigli non li reisco a seguire, sentendomi ancora piu' colpevole
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente c'è una certa differenza tra una psicoterapia che ha un piano terapeutico ben strutturato e dei semplici colloqui di sostegno.
Visto che la volontà di andare dallo psicologo c'è allora chieda della possibilità di una vera psicoterapia, magari facendosi consiglire uno specialista. Nella depressione la psicoterapia cognitivo-comportamentale, sistemico-strategica e interpersonale, sono quelle di maggior efficacia dimostrata.
saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il daparox non e' al dosaggio massimo.

Per lo psicologo seguirei il consiglio del Dr. De Vincentiis
[#9]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta