Depressione costante? ma è vero

buongiorno,be volevo un po raccontare il mio percorso di vita forse x capire meglio la diagnosi...be 15anni fa tentai il suicidio xke mio marito mi allontanava dai miei affetti, e quindi soffrivo di depressione .ho preso tanti farmaci a periodi alterni kome il laroxil ke mi fece ingrassare di 10kg.ma quello ke prendevo di piu era il fluoxren,a periodi di mesi,poi a seguito di un evento ( mi sono innamorata di un ragazzo)per sentirmi piu bella dimagrii 25kg. preticamente non mangiando e dormendo poko ma mi sentivo na miss,vivevo in un stato euforiko ,mi sentivo la padrona dl mondo e poi il crollo un tentato suicidio,due giorni di coma e 10giorni forzati in pischiatria,giorni tremendi!cmq poi mi diedero in cura il disperdal x un anno e ripresi tanti kili anke di piu ( kosa ke non accetto)e da allora riprendo il fluoxeren ke non mi fa ingrassare,sono da allora quasi 5anni ,ho tentato di staccarlo pian piano ma dopo una settimana ho crisi di pianto e sto male ,anke su konsiglio del mio pisckiatra pian piano ,ma ke? sempre uguale dopo qualke settimana sto male ,piango sempre e la vita diventa nera.ultimamente x prova mi ha cambiato il fluoxren con il cipralex anke perke a volte doivento depressa e non basta il fluoxeren ma avevo sempre sonno.e fame e sono ritornata al famoso fluoxren!!!
ma perke' ? sono diventata kosi? xke devo avere costantemente nel corpo questa sostanza?..xke non posso farne a meno?
una volta la piscologa mi disse ; quando lei cambiera' la sua vita kome desidera non avra' piu bisogno di questi farmaci ,altrimenti x lei sono fondamentali ,xke la sopportano ad andare avanti nella vita,la sostengono.
ma è vero?
aiutatemi a capire....grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
aiutare a fare chiarezza in una storia raccontata in poche righe non è cosa semplice. Credo che la sua situazione debba essere attentamente valutata in sede specialistica per verificare che la diagnosi sia compatibile con un disturbo depressivo, o che ci si trovi di fronte a un disturbo ciclico dell'umore. Fondamentale anche la valutazione della componente personologica che può influenzare il vissuto.
Cordiali saluti

P.S. La pregherei di scrivere correttamente. Le abbreviazioni in stile sms non rendono agevole la comprensione del testo.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I Farmaci dovrebbero curare e non supportare se li assume con questa malsana idea difficilmente ne trarrà giovamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

sarebbe bene che un medico le illustrasse la diagnosi (dopo averla fatta con più precisione, perché le cure prese non sono state solo per depressione, e Lei descrive fasi di eccitamento oltrea a fasi con umore depresso).
Conoscere la malattia di cui si soffre aiuta a capire il perché delle cure nella fase di mantenimento e anche a capire se sia o meno il caso di provare continuamente a sospenderle anche sapendo che si sta peggio.
Attribuire le cause all'esterno quando si soffre di disturbi dell'umore è un errore comune in chi ne soffre, perché i fattori scatenanti non sono cause assolute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
egregio dott.Vassillis la ringrazio per la rispota,certo il quadro clinico è complesso lo riconosco.a volte mi dicono che magari la malattia autoimmune che ho porti la depressione.infatti ho una connettivopatia indifferenziata..chissa? cmq,la ringrazio

egregio dott.Ruggiero ma le cure me li prescrivono gli specialisti mica di testa mia?..loro fanno la diagnosi,e forse io sono la cavia? ..cmq .grazie

egregio dott.Paccini be lo dicono in tanti ,persone esperte che conoscendo il mio vissuto e avendo un po di fragilita' emotiva si crolla piu' facilmente;quando si ha una vita sbagliata,le giuro che difficile andare avanti! cmq la ringrazio