Anemia / confusione mentale

Buongiorno,
sono scivolata in una situazione da cui non so come uscire. Ho iniziato due mesi fa ad avere un occhio secco e contemporaneamente un disturbo all'orecchio dallo stesso lato (senso di ovattamento e rimbombo interno della voce). Ho usato lacrime artificiali a fiumi, senza risolvere il problema, mentre un otorino ha escluso un collegamento fra i due disturbi (oltre a visita endoscopica, ho effettuato anche esame audiometrico e impedenzometria, tutto nella norma). E' anche subentrata secchezza della mucosa orale e, soprattutto, senso di confusione mentale (più in senso percettivo che cognitivo), difficoltà di concentrazione e scarsa memoria. Le ipotesi che erano state fatte (malattie di tipo reumatico autoimmuni, problemi alla tiroide) sembrano smentite dagli esami del sangue, che hanno evidenziato solamente un'anemia (ferro pari a 18), certamente legata all'alimentazione vegetariana (quasi vegana) che seguo da molti anni.
Per favore, vorrei sapere se lo stato di confusione mentale può essere stato favorito dall'anemia e dall'ansia/depressione che mi hanno colto nel non riuscire a capire cosa mi sta succedendo. Attualmente assumo integratori di ferro e vitamina b12, nonché 10 gocce di EN alla sera (su consiglio dell'otorino).
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

un valore di ferro così basso può dare alcuni sintomi di questo tipo.
Per completezza andrebbe valutato il parametro di transferrina e ferritina, nonché il valore di emoglobina.

Oltre alla dieta vanno indagate altre cause di valori bassi di ferro.

Poi va effettuata una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie molte per la tempestiva risposta, dottore.
L'emoglobina è a 13.1, la ferritina a 43, la transferrina non era stata richiesta. Aggiungo che ho 46 anni e ho sempre avuto tendenza ad avere il ferro basso.
Che altre possibili cause dovrei ricercare? Il medico di base non mi ha detto nulla. La sua diagnosi è che io soffro di ansia depressiva. Sono sotto pressione da diversi mesi per diverse ragioni, sia personali, sia professionali, ma non ho mai avuto problemi di ansia. Dal momento che svolgo una professione cosiddetta intellettuale, il non poter più fare affidamento sulla lucidità mentale è una condizione che mi getta radicalmente in crisi. Da qui la mia ansia di capire e la mia depressione di non venire a capo di nulla.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Farei visitare il tutto da uno psichiatra a questo punto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per il suo consiglio.
Cordiali saluti