Scrivere dopo un po di tempo devo dire che ora sto molto meglio anche se non mi sento del tutto

salve gentili medici ritorno a scrivere dopo un po di tempo devo dire che ora sto molto meglio anche se non mi sento del tutto uscito dalla depressione perchè ancora ho insicurezze in alcune situazioni avvolte vuoti mentali ma so
no tornato a fare alcune attività come lo studio e le relazioni con qualche amico però ho paura che mi ritorni quello stato depressivo che mi annullava quasi del tutto dalla vita reale, visto che gia ho avuto due ricadute simili. Stavo pensando se uno dei fattori che puo scatenare questo disturno possa essere un eccessivo dispendio di energie mentali nello studio. che ne pensate?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non mi appare chiaro se lei riferisce:
- di aver terminato un periodo di trattamento (psicofarmacologico, psicoterapico, combinato?)
- di aver una diagnosi di depressione
- di non aver approcciato alcun trattamento

Pertanto non riesco a risponderle, salvo affermare , in linea del tutto teorica, che le energie impiegate a studiare (quanto ore al giorno e per quanto tempo?), difficilmente possono spiegare un episodio depressivo.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
tutt' ora sono sottoposta a un trattamento sia di tipo psicoterapeutico da circa 2 anni sia farmacologico attualmente prendo efexor 150 mg lamictal 50 mg e risperdal 1 mg al giorno in questo periodo ho ricevuto una diagnosi generica di depressione atipica comunque ricordo che nel periodo in cui mi capitano queste ricadute non studio piu di 2 3 ore al giorno
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo, sulla base di quanto da lei detto, di poter escludere che tali aspetti possano essere imputabili alle ore di studio.

Con tutte le cautele del caso (ribadisco la necessità di una valutazione specifica), le sensazioni provate potrebbero essere ascrivibili ad una recrudescenza sintomatologica.

Pertanto credo fondamentale, per avere un parere dirimente preciso, effettuare una rivalutazione diagnostica e terapeutica.