Aiuto depressione !

Buongiorno,
chiedo aiuto qua per mio padre ormai malato di depressione da 30 anni.
Attualmente e' veramente giu' e prende circa 3-4 mg di xa*ax al gg. piu' un'altro medicinale chiamato mav*ral, si sveglia la mattina sempre sul tardi andando a letto tardissimo e inizia ad avere un nodo in gola e stati di ansia continua, roba da piangere per ore fino al tardo pomeriggio quando sembra stare un po' meglio.
E' pure ipocondriaco e ha paura degli effetti dei medicinali pertanto non riusciamo ne io ne mia madre a portarlo da altri medici in quanto ha paura che gli cambino la terapia e non vuole stare male ulteriormente.
Il suo medico di base conoscendolo bene dice invece al bisogno di aumentare il dosaggio di xa*ax ( che prende da 30 anni in razioni minori circa 1-2 mg al gg).
Potete darmi un consiglio sul cosa fare ? ci sono medicinali nuovi che potrebbero aiutarlo ?
Grazie di cuore
Simo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo xanax non e' un antidepressivo. Sarebbe opportuno chiedere il parere di uno psichiatra per rivalutare la terapia.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve dott.
Grazie per la celere risposta, mi sono espresso male in quanto lui dice sempre depressione ma e' uno stato d'ansia.
Il problema e' che ha paura di sentirsi cambiare la cura.
Consigli ?
Se ha qualche medicinale che lei consiglierebbe almeno per sapere se esiste (ovviamente non glielo farei prendere senza consulto medico) ma almeno saprebbe che c'e' una terapia in grado di aiutarlo.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per i disturbi d ansia esistono terapie efficaci e ben tollerate. Bisogna trovare il coraggio ( ne serve molto poco in verita') di chiedere aiuto ad uno specialista.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La sua paura e' quella di prendere nuovi farmaci che gli causano problemi, siccome all'epoca e' stato parecchio male e' terrorizzato.
Per l'ansia depressiva oggi cosa usano ?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

le sue insistenti domande richiederebbero una prescrizione on line che non e' consentita.

Faccia visitare suo padre da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Non volevo insistere ma siccome e' una pressa continua volevo calmarlo con qualche notizia positiva che potesse dargli speranza.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve,
la mia domanda era solamente se ci sono farmaci di buona tollerabilita' tipo quelli che gia' prende ma con effetti migliori. Ovviamente non mi metto io a dargli farmaci senza ricetta in quanto non sono medico e non e' legale.
Siccome mi chiede ogni giorno se ci sono nuove terapie avrei preferito dirglielo in quanto e' reticente ad andare da un medico psichiatra per le paure sopraelencate.
Mi scuso per il doppio messaggio e' stao un errore.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si ci sono