Depressione post partum

salve a tutti, volevo chiedere informazioni sulle modalità per documentare la depressione post partum, mia moglie ha partorita da due mesi e dopo una gravidanza difficile ora dovrebbe rientrare a lavoro il mese prossimo ma non è assulutamente in grado di andare in ufficio. lo stesso datore di lavoro le ha consigliato la depressione post partum, mi potreste dire come procedere? basta il certificato del medico curante o deve essere fatto da medico specializzato? e in questo caso può essere privato o solo di una struttura pubblica? ancora poi quanto può durare il certifacato? vi ringrazio e attendo fiducioso una risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il datore di lavoro non puo' suggerire una diagnosi.

Sua moglie deve essere visitata e secondo la valutazione effettuata verra' redatta una certificazione con diagnosi e terapia.

Lo specialista puo' essere pubblico o privato.
Di solito viene preferita la certificazione di tipo pubblico.

All'interno del certificato vengono segnalati dei giorni di prognosi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se sua moglie e' stata seguita da uno specialista può essere egli stesso a certificare la patologia ed eventualmente indicare se sua moglie ha bisogno di un periodo di riposo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it