Psicologia

scusate la domanda diretta ,possono aiutare i integratori alimentari a eliminare i stati depresivi ?con delle vitamine ed minerali che contengono e altre come :l-arginina,l-taurina.pycnogenol,gli antiossidanti asunte al RDA100%?GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

le vitamine, i sali minerali, gli aminoacidi sono sostanze indispensabili per l'organismo e una carenza può comportare condizioni anche gravi, per il resto non ci sono evidenze su una azione diretta su una patologia tipo la depressione; quindi perchè abbiano un qualche effetto terapeutico è necessario che ci sia una carenza.
Resta comunque sempre valido il famoso "effetto placebo", ossia l'effetto terapeutico non dovuto alla sostanza assunta ma alle attese curative del paziente,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

io non credo che di preciso abbia cognizione di cosa siano queste categorie chimiche. "integratore" è qualsiasi cosa serva a integrare la carenza di un elemento. La depressione intesa come diagnosi psichiatrica può essere teoricamente in alcuni casi prodotta da stati carenziali. Non è probabile vista la rarità degli stati carenziali dalle nostre parti, ma soprattutto alcuni dei sintomi sono facilmente "sovrapponibili", mentre altri no, ovvero la depressione non è uno stato generico di prostrazione e debolezza, è una malattia ben precisa.

L'antiossidante è una categoria che non è necessariamente "integratore". Idem la vitamina, che ha usi anche non correlati al fatto che se ne sia carenti per le normali funzioni, ma perché un suo eccesso serve in una determinata condizione di malattia.

La depressione va diagnosticata, e le sue terapie al momento sono definite. Non è consigliabile trattarla come se fosse un "nulla" trattabile con qualsiasi cosa che abbia un nome "convincente" .

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per aver risposto la mia domanda scusate ignoranza,ma se non sbaglio, la causa principale della depresione e malledetto stress che a suo posto a la causa molte volte una scarsa nutrizione ovvero le cative abbitudini alimentare,a questo ragionamento se non e sbagliato,vi ripongo la domanda,ed un altra ENTACT gocce che presse fino a dossagio massimo di 20g possa prevenire ad arivare la depressione ? gia le sto prendendo 15 g al di sto meglio al confronto di altri tempi pero ...
grazie di nuovo
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la causa della depressione come malattia non è lo stress nè le cattive abitudini alimentari, se ho ben compreso quello che scrive; se sta assumendo una terapia consigliata da un medico e si sente già meglio la continui fino a quando il suo curante lo riterrà opportuno,

Saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Assolutamente no, lo stress è un concetto soggettivo, ma come elemento misurabile non è la causa principale di depressione. Le abitudini alimentari neanche, né le carenze alimentari.
Non capisco dove abbia preso queste informazioni.