Un'altra persona

Buongiorno,
sono fidanzata da un anno con un ragazzo (30 anni) fantastico. Un ragazzo pieno di vita, allegro, simpatico, divertente, affettuoso, dolce... insomma chi più ne ha più ne metta!!
Un mese a questa parte inizia il tracollo... c'è da dire che il ragazzo in questione sta attraversando un periodo in cui ha molti pensieri (la figlia lontana, una separazione in cui la moglie gli fa penare tutto, i genitori contro ecc....).
Ha iniziato con episodi di insonnia e accelerazione dei battiti cardiaci.
Poi la situazione si è fatta più importante, oltre a questo ho notato che spesse volte quando non dormiva iniziava a girare per casa, accendeva la tv, usciva a fare un giro in macchina per poi tornare e dormire qualche ora.
Poi è sparito per tre giorni andando da dei parenti (che hanno cercato di convincerlo ad andare da un medico, senza successo) senza avvisare nessuno. Tornato poi come se nulla fosse successo.
Dopo poco più di una settimana ha iniziato di nuovo, mi dice che sta male e che visto che non vuole che io lo veda così ha preso la sua roba ed è andato via di casa.
Alterna momenti in cui mi dice che gli dispiace ma si sente squilibrato a momenti in cui non si fa proprio sentire.
So da amici che fa così con tutti.
Per meglio illustrarle la situazione le voglio raccontare un episodio.
Eravamo in macchina andati via di corsa da casa di amici perchè "non stava bene", ad un certo punto si ferma in autostrada esce dalla macchina, apre il bagaliaio e lo richiude. Sale in macchina, gli chiedo cosa fosse successo e mi dice "nulla".
Dopo qualche metro mi urla contro "devi lasciare stare la macchina, lasciala stare o lascio il volante e succede un macello". A questa frase gli faccio notare che ho le mani tra le gambe, e non posso aver fatto qualcosa alla macchina. Lui, sempre gridando, mi risponde "non so come riesci a farlo, ma non fare niente alla macchina!!!".
Questo è uno degli ultimi episodi molto strani che sono successi... sono molto preoccupata perchè so che lui non è così.
Può essere depressione? cosa posso fare per lui?
Grazie mille per il momento.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

ciò che descrive non sembra essere un fenomeno tipico della depressione.

Dovrebbe convincerlo a farsi visitare da uno psichiatra al più presto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/