Sonno disturbato neonato

Gent.mi,
Vi chiedo un Vostro parere: ho una bimba di 5 mesi e 3 settimane. Fin dalla nascita fortunatamente ha sempre dormito alla notte senza alcun problema e sono sempre stata io a doverla svegliare alla mattina per darle la prima poppata. Da 3 settimane invece qualcosa è cambiato e ora alla notte piange molte volte (5 o 6 volte circa). Il più delle volte piange da addormentata e mettendole il ciuccio smette immediatamente e riprende il suo sonno tranquillo per un ora circa . Altre volte invece quando vado nella sua cameretta è sveglia nel lettino e piange. In questi casi allora anche con il ciuccio è più difficile farle riprendere il sonno. Tengo a precisare alcune cose: da quando ha iniziato ad avere il sonno disturbato non è cambiato praticamente nulla nelle sue abitudini: 3 settimane fa infatti aveva un’alimentazione di latte materno + latte artificiale ispessito per 6 poppate. Ora il latte materno lo prende solo in 2 poppate su 6 (causa mia riduzione di latte materno) ma non credo sia questa la causa dei risvegli visto che già aveva il sonno disturbato quando faceva normalmente 6 poppate miste. Il lettino in cui dorme è sempre quello. 2 settimane fa ha avuto episodi di difficoltà respiratoria e per mia tranquillità ho messo il suo lettino nella nostra camera. Lì sembrava più tranquilla e dormendo si metteva a piangere solo 2-3 volte a notte. Forse ho pensato sia il momento dei dentini però ancora nelle gengive non si sente alcun dentino, né la salivazione è particolarmente abbondante. Aveva più saliva 1 mese e mezzo fa. Preciso comunque che mette le mani e tutto ciò che trova in bocca, forse perché ha un po’ di spasmo nelle gengive.
Questa notte la prima volta che sono andata nella sua camera alle 1:40 era sveglia e alzando le bambine ha fatto 2 o 3 scoreggine. Che abbia mal di pancia? In più alzandola dal letto (l’unica volta in cui l’ho tirata su perché le altre volte le ho sempre messo il ciuccio lasciandola nel lettino) ha fatto un ruttino. Ma come al solito l’ultima poppata di artificiale la fa alle 23:00 poi si addormenta subito e la mettiamo stesa nel lettino. Altra cosa particolare: ieri notte alle 4:00 si è svegliata e ha iniziato a spingere e ha fatto la cacca. Preciso che non è diarrea ma abbastanza densa come al solito. Però non era mai capitato di fare la cacca di notte, essendo oltretutto la quarta volta che evacuava (solitamente fa la cacca 2 volte al giorno)
Una cosa che sto cercando di fare da inizio settimana è di addormentarla nel suo lettino. Con le nonne a metà mattina e metà pomeriggio si addormenta tranquillamente nel suo lettino. Con me e mio marito invece si è sempre addormentata nel nostro lettone con noi stesi affianco e lei si addormenta toccandoci il viso e i capelli. Così se io sono sopra al suo lettino non ho il viso affianco al suo e non mi tocca non si addormenta. Ho provato tutte le sere resistendo per 1 ora ma poi vedendo che è stanchissima ma non riesce a prender sonno perché agitata e piangente la porto nel lettone e così in 2 minuti dorme. Da lì poi la trasporto nel suo lettino e continua a dormire.
Potrebbe essere questo mio tentativo di farla dormire nel lettino a darle agitazione e quindi a far sì che si svegli nel suo lettino durante la notte? Possono essere i dentini? Può esser mal di pancia? Può essere reflusso eccessivo? (anche se dall’eco fatta il 23/11 è risultato praticamente nella norma).
Sto cercando una spiegazione a questo problema che persiste da 3 settimane.
Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

Ha provato a sentire il pediatra?
[#2]
dopo
Utente
Ancora no perchè l'ho sentita tante volte 2 settimane fa in occasione degli episodi di respiro difficile per la bimba e quindi ancora non l'ho disturbata per questa cosa. Ha idea di quali possono essere i motivi di disturbo del sonno? Grazie per la Sua attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve parlarne con il pediatra.

A 5 mesi quali motivi psicologici ci possano essere per problemi del sonno?

Lei ha fatto una visita psichiatrica per se'?

Dal numero e dal tipo di richieste non escluderei che abbia bisogno di un supporto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile utente,
sono d'accordo con i colleghi nel consigliarle di consultare prima di tutto il suo pediatra.

Detto questo, il disturbo del sonno della piccola potrebbe anche avere origini di tipo psicologico, ma è fondamentale prima escludere motivazioni di altra natura.

Cordialità,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, non è detto che la sua bambina abbia il sonno disturbato, perché è facile che i neonati dormano in modo discontinuo.

Mi sembra invece evidente che il sonno lo stia disturbando a lei.

Tenga presente che se è una persona ansiosa, rischia di trasmettere le sue ansie alla bambina. Quindi, si rivolga prima alla pediatra e poi se è il caso cerchi un supporto psicologico per lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com