Dubbi sull' ansia.

Volevo gentilmente porre una domanda sull'ansia. È una "malattia del cervello" oppure un disturbo legato ad un fattore psicologico? Inoltre volevo anche sapere se i disturbi derivanti dall'ansia possono essere curati definitivamente. Ringrazio anticipatamente per le risposte e per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
L'ansia è un disturbo psicologico che a volte può derivare da condizioni mediche (disturbi cerebrali organici) o da cause esterne come l'assunzione di sostanze.
La sua origine può quindi variare da individuo a individuo, così come possono essere diversi la manifestazione e il decorso degli stati ansiosi.

In linea di massima si tratta di un problema risolvibile, trattabile con la psicoterapia e, quando è il caso, integrando il percorso psicologico con una terapia farmacologica ovviamente prescritta dal medico.
La possibilità di risolvere del tutto un disturbo d'ansia è legata a diversi fattori, come la gravità, la durata del disturbo e anche l'età del soggetto: come puoi immaginare è molto più facile aiutare un ragazzo di 20 anni che soffre d'ansia da qualche mese piuttosto che un uomo di 60 che vive un disagio significativo da quando era ragazzo.

Sei interessato in prima persona alla questione o la tua domanda nasce solo dalla curiosità?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Non sono interessato in prima persona, è mio fratello che essendo un pò ansioso si preoccupa di capire di cosa si tratta e mi rivolge alcune domande ad esempio come si riconoscono le ansie causate da condizioni mediche da quelle psicologiche? Se si tratta di un'ansia che sfocia in colon irritabile od in eccessiva preoccupazione, ma che si presenta in singoli episodi (e non per lunghi periodi), può essere catalogata come ansia fisiologica oppure rientra nelle ansie che hanno una causa medica? Premetto che nella mia famiglia non ci sono altri casi d'ansia (nel caso fosse ereditario). Comunque nel caso di un'ansia causata da disturbi cerebrali organici, esiste la possibilità di guarirne definitivamente?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)come si riconoscono le ansie causate da condizioni mediche da quelle psicologiche?(..)
da qui nasce l'opportunità di una visita medica preliminare proprio per escludere questa possibilità.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Và bene una visita psicologica, oppure è necessaria una visita approfondita sulle funzioni cerebrali?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
ne parli con il suo medico, quest'ultimo le saprà indicare il percorso più adeguato.
saluti