20 anni con dei problemi che manifesto con evidenza quali ipocondria

gentili medici,sono un ragazzo di 20 anni con dei problemi che manifesto con evidenza quali ipocondria,paura di uscire,paura di sentirmi male quando esco..cè da dire che gia ero stato in cura presso una neuropsichiatra per 3 anni dai 15 ai 18 anni e i miei problemi erano notevolmente diminuiti finche ad un certo punto mi sono iniziato a fissare con la paura che in realtà avevo qualcosa di fisico e questa fissazione mi ha portato a interrompere i rapporti con questa mia dottoressa fino poi a convincermi ad andare da un altro che cura con i medicinali(cosa che non ho mai preso)e mi ha fatto fare dei test prima come del disegno ,di rorschach e ora in attesa di questi respondi e della cura da seguire,parlando appunto con questo professore,di cui non cito il nome poichè è piuttosto conosciuto e valido,mi ha detto che tutto cio che ci fa stare male emotivamente al livello sia consapevole che inconscio finisce per decretare al livello fisico la malattia..intesa come malattia vera e propria ..mi ha poi spiegato varie cose insomma che infatti mi hanno anche fatto molto ritrovare con quello che vivo..e in effetti mi sembra assurdo ancora parlare di malattia fisica/malattia psicosomatica dato che è come dire che il corpo è una cosa e il cervello-psiche è un altra..voi cosa ne pensate?grazie molte
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

hai fatto bene a non lasciarti influenzare dall'essere già stato in cura dalla neuropsichiatra e a non pensare quindi che non ci sia soluzione ai tuoi problemi perchè hai già seguito una terapia: non tutti fanno questo ragionamento, alcuni si abbattono pensando che se un certo professionista non li ha saputi aiutare fino in fondo non ci siano altre speranze.

Penso che il professore ti abbia fatto un discorso molto sensato perchè mente e corpo si influenzano reciprocamente e possono essere considerati un tutt'uno, in prospettiva olistica: stati di malessere psicologico possono produrre o favorire l'insorgenza di disturbi e patologie organiche, e alcuni sostengono che determinate patologie organiche possono avere riflessi sullo stato mentale dell'individuo.
E' un discorso molto complesso, ma se ti interessasse approfondirlo potresti leggere qualcosa sulla Medicina Tradizionale Cinese, che utilizza questo tipo di prospettiva.

Ti faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
anch'io concordo con il discorso dello psichiatra, ma questo non cambia le cose, quello che conta è che tu hai sentito il bisogno di cercare altre conferme scrivendo a noi, allora mi chiedo senti che si sia instaurato un rapporto di fiducia con questo specialista oppure hai delle perplessità?
Oltre ai test ti ha prospettato la possibilità di fare dei colloqui di psicoterapia individuale?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it