Ipocondria invalidante

Gentilissimi Medici di MedicItalia.
Sono un uomo di 39 anni, da almeno 6 anni credo di soffrire terribilmente di ipocondria.
Facendo qualche passo indietro devo premettere che ho perso mio padre all'età di 9 anni per un tumore, ricordo anche se piccolo le sofferenze che ha passato.
Fino ad un'età secondo me non a rischio 30 33 anni non ho mai badato troppo alla mia salute. Ma ripeto da sei anni a questa parte dopo aver smesso di fumare, ho iniziato a fare tutti i controlli possibili dall'rx toracico per i polmoni non contento ad una TAC polmonare, varie ecografie e risonanze magnetiche addome completo, colonscopia, vari prelievi ed analisi del sangue, ovviamente ogni esame che affronto lo vivo come una tragedia facendo prima auto analisi e ricerche su internet piene di angoscia e terrore. Passo ad intervalli di massimo sei mesi a non vivere una vita serena concentrato sui sintomi di turno...
La cosa che non riesco a capire e come mai se mi fisso su un piccolo malesserre riesco a sentire dolore e fastidio reali, alla smentita tramite risultato dell' analisi tutto passa e svanisce.
Come posso fare per correggere questa mia invalidante situazione?
Sono stato anche da due Psicologi i quali non mi hanno dato molto aiuto.
Vi prego poichè non sto più conducendo una vita normale sia in famiglia che al lavoro, che tipologia di terapia devo affrontare?
Io credo di capire benissimo la tipologia del mio problema, ma forse è proprio questo l'errore darmi delle diagnosi a 360 gradi.
Grazie per l'occasione che date a persone come me che si trovano in strade tortuose, di poter esternare i propri problemi.
Fate un lavoro encomiabile. Grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
su questo sito può fare una ricerca dello psicologo-psicoterapeuta avendo la possibilità di leggere la scheda professionale dello specialista e di verificarne gli ambiti di competenza. Si dia la possibilità di fare un colloquio con più di un professionista in modo da poter confrontare i diversi modi di impostare il percorso terapeutico.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa
Grazie per la risposta velocissima,
Il problema è che veramente sono molto scoraggiato e non saprei neanche capire la validità delle competenze.
Ma il colloquio potrei farlo online?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
la maggior parte degli specialisti non utilizzano la rete per fare il primo colloquio, però ce ne sono alcuni che fanno il primo colloquio gratuito.
La competenza dello psicologo non si giudica in funzione dei titoli ma della sua capacità di facilitare un processo di cambiamento nel cliente attraverso l'ascolto empatico, l'atteggiamento non giudicante, la capacità di instaurare un
alleanza terapeutica basata sulla fiducia reciproca.
La invito a leggere il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott.ssa,
Fosse per me la raggiungerei anche subito, ho visto il bellissimo lavoro che sta conducendo davvero encomiabile.
Ma purtroppo non posso permettermi certi onorari.
So bene che per la propria salute non c'è prezzo.
Io dovrò accontentarmi del consultorio di turno con il Dottore che mi si affiancherà, sperando che la terapia vada bene e che io ci metta tantissimo di quello che mi è rimasto.
Sa le energie che perdo sono un vero peccato, e pian piano ogni volta non riesco più a riprendere la vita che vorrei.

Grazie mille e buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
La ringrazio dei complimenti, ma non si lasci condizionare negativamente dai luoghi comuni sul servizio sanitario nazionale, spesso ci sono professionisti di grande competenza ma, in ogni caso noi siamo solo dei facilitatori
del processo di cambiamento, nel quale il vero protagonista è il cliente e se lei è così motivato vuol dire che inizia nel migliore dei modi.
In bocca al lupo e torni a scriverci se le fa piacere così ci aggiorna sull'andamento della psicoterapia.