Aprrendimento scolastico bambina

Buonasera,sono una zia molto preoccupata, mia nipote di 6anni compiuti a novembre, le è stato diagnosticato dopo test con psicologa, difficoltà di attenzione e di apprendimento,è rimasta molto indietro con la scuola, vorrei un consiglio, premetto che la psicologa mi ha chiesto molti soldi per seguirla, e sinceramente non ho questa disponibilità economica, volevo sapere se esiste una struttura dove poter far seguire mia nipote, e qualche consiglio da seguire.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
si può senza dubbio rivolgere ai Servizi di Neuropsichiatria Infantile della sua zona, dove troverà personale preparato su tali tematiche, che la potrà aiutare ed eventualmente confermare la diagnosi ricevuta per poter predisporre un piano di intervento.
Si tratta di servizi solitamente gratuiti e ad accesso diretto.
Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

si occupa lei della bambina?
Se sì, come mai (se posso chiederglielo)?

Tenga presente che spesso i bambini reagiscono a situazioni difficili sviluppando dei sintomi di natura psicologica, e se questo fosse il vostro caso sarebbe importante che sottoponeste ad un esperto la situazione complessiva della vostra famiglia.

Può rivolgersi all'Unità di Neuropsichiatria Infantile dell'Osp. Bambino Gesù, dove penso proprio possano occuparsi del disagio della bambina:
www.ospedalebambinogesu.it/portale2008/Default.aspx?IdItem=165
In alternativa può chiedere al pediatra di sua nipote se esistono altre strutture pubbliche più vicine a voi, o che vi consiglierebbe.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
allo scopo di richiedere diagnosi e trattamenti in merito ai DSA le suggerisco di rivolgersi al Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza o di Psicologia Clinica.
http://www.ospedalebambinogesu.it/Portale2008/Default.aspx?IdItem=165
o alla Asl Roma, Centro per il trattamento della dislessia, disturbi cognitivi e del linguaggio, link del portale: http://www.aslromaa.it/auslrma/index.php/tutti-i-presidi-asl-rma

Anche se da qui non possiamo andare oltre ad indicazioni di tipo generale, ci aiuterebbe magari a dargliene di più precise con qualche piccola informazione in più, se crede, in merito alla piccola e al suo nucleo familiare.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it