Manie di persecuzione

Salve io purtroppo ho un problema molto grave con un mio Parente stretto che ha la convinzione assoluta che qualcuno sta tentando di ucciderla avvelenandola giorno dopo giorno con dosi microscopiche di veleno a suo dire nel cibo , cio avviene mentre fa la spesa due tre volte ogni giorno per paura di un contagio cio e avvenuto in tutti i suoi viaggi intorno all mondo dove e andata per scappare da questa a suo dire assocazione che ruba i soldi alle persone , questo mio parente ha gia speso unA fortuna per mettere insicurezza le case che possiede con risultati molto blandi dato che sempre a suo dire i muratori erano collusi e cer avano di rendere uesta sicurezza poco efficace purtroppo la lista di avvenimenti e talmente lunga che ci vorrebbero 10000 rige per descrivere tutto avrei solo piacere se vi e possibile con queste informazioni darmi una diagniosi anche perche questo parente mi e molto vicino e fa stare tutti male con le sue congetture di complotto abbiamo anche provato a mandarlo da un medico ma la sua risposta e stAta che nn haveva nessun problema che il suo cervello era sano cordiali saluti aspetto vostra risposta al piu presta grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
ci dispiace ma non è possibile fare diagnosi on line e nemmeno pronunciarsi più di tanto rispetto a consulti riferiti a terze persone.

Le posso comunque dire che è sempre molto difficile riuscire a convincere una persona ad andare da uno specialista, se non riconosce o nega di averne bisogno e non è motivata a farlo.

Potrebbe ad esempio essere il medico di base a sensibilizzare l'interessata, sempre che ci voglia andare.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Diagnosi da qui non ne facciamo. Però da ciò che descrive è verosimile si tratti di un'ideazione persecutoria. In questi casi è normale la negazione del problema ("matti sarete voi"), il che rende difficile convincere la persona di avere un problema e a farsi curare.

La cosa più utile è consultare il medico di base o uno specialista psicologo psicoterapeuta o psichiatra e descrivere a lui la situazione, se non altro potrà consigliarvi che tipo di comportamenti mettere o non mettere in atto verso il vostro parente.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
la possibilità di creare le condizioni favorevoli ad un intervento specialistico congiunto da parte dello psichiatra e dello psicologo, dipendono anche dal tipo di rapporto che c'è tra i suoi familiari e il parente in questione.
Un modo per iniziare a "preparare il terreno", può essere quello di rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta preferibilmente con un altro dei suoi familiari, eventualmente anche presso il Consultorio familiare della sua ASL, qui trova i riferimenti:
http://www.aslal.it/Sezione.jsp?idSezione=1414

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it