Concetrazione

Salve,
Sono un ragazzo di 27 anni.
Fin da piccolo sono stato sempre iper attivo, ma sempre con grandi problemi di rendimento a scuola.
La mia vita, è stata sempre caratterizzata da facili ditrazioni, non riuscivo mai a concetrarmi e questo, forse, mi ha portato a risultati catastrofici.
Ancora oggi ho difficoltà ad ricordarmi le tabelline.
Un giorno, mia mamma mi disse che fin da bambino, avevo dato segni di dislessia, però non ho mai capito se quello che diceva era vero.
Tutti questi scarsi redimenti mi hanno portato a sentirmi stupido, cioè mi sento con poca intelligenza rispetto ad altri miei coetanei.
A volte ho difficoltà anche a seguire un discorso molto articolato, mi distraggo facilmente.
Vorrei studiare, iscrivermi all'università ma mi sento di fallire, di non riuscirci.
Vorrei fare tante cose, ma non faccio mai niente.
Voglio precisare che però sono una persona molto socievole e simpatica, ho un ottimo rapporto con le persone e ho molti amici.

Vorrei capire, se c'e un test per capire quale sono le mie difficolt e dove posso migliorare.

Grazie per l'eventuale risposta

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

Gentile utente,
le sue difficoltà meritano di essere comprese e contestualizzate in modo più ampio rispetto alla sua domanda(i test non sono infatti l'unico strumento, anche se a volte necessari).
Le problematiche che limitano la sua vita e minano fortemente la sua autostima necessitano di un'accorta valutazione in merito alla loro origine e al loro mantenersi, rispetto ai quali le risposte ambientali possono avere esercitato ed esercitare un certo peso.
Per questo le sarebbe certamente molto utile rivolgersi in presenza ad uno psicologo/psicoterapeuta affinché lei possa ricevere un aiuto efficace per cambiare la situazione di stallo nella quale si trova e apportare quei miglioramenti che desidera.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come tu stesso sottolinei non è da escludere che vi possa essere una certa influenza reciproca tra le difficoltà di apprendimento e di concentrazione che hai avuto in questi anni, che di certo influiscono sulle tue performance (e quindi sul tuo senso di insicurezza, sul pessimismo, sul timore del fallimento, ecc.).

Io partirei quindi proprio da qui: serve una diagnosi neuropsicologica atta ad escludere con certezza la presenza di disturbi dell'apprendimento, di deficit dell'attenzione, ecc., ovvero proprio i test di cui tu parli, ma non scaricabili da internet, bensì gestiti da professionisti esperti in questa materia.

Per accedere a queste valutazioni (privatamente sono molto costose, meglio l'ASL) hai diverse strade, ovvero il medico di medicina generale, il neurologo, lo psichiatra, ecc..

Se dalla valutazione neuropsicologica non dovesse emergere nulla di significativo allora i tuoi deficit di concentrazione potrebbero essere dovuti ad un problema legato all'umore, a questo punto valutabile dallo psichiatra e gestibile sia psicologicamente che farmacologicamente.

Insomma, come vedi ci sono molte soluzioni che ti potranno permettere di studiare con serenità, bisogna solo iniziare a fare qualcosa di concreto.

Per cui non perdere la fiducia, mi raccomando.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_