Balbuzie infantili

salve, sono una studentessa di psicologia e per un esame devo creare un progetto di intervento psicologico sulla balbuzie infantile; dal momento che nessun precedente corso e nemmeno il professore attuale ci ha mai spiegato come questo progetto vada fatto e nello specifico nessuno ci ha mai parlato di balbuzie (l'argomento l'ho scelto io) Le volevo chiedere se può darmi alcune indicazioni sul possibile progetto che uno psicologo può creare per questo tipo di disturbo in questa fascia d'età.
Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Il primo passo è raccogliere una bibliografia recente e aggiornata sull'argomento balbuzie. Successivamente avrà molte informazioni utili per costruire un progetto di intervento in cui devono essere chiari: situazione di partenza/area di intervento; come individuare i destinatri del progetto; quali sono gli obiettivi (chiari, concreti, verificabili e raggiungibili); quali i metodi, gli strumenti, i costi;
E' sicuramente utile, nei casi di balbuzie, la collaborazione di un logopedista.
Spero di esserle stato di aiuto.
In bocca al lupo per i suoi studi.
Arrivederci.

Dr. Roberto Fantasia
www.psicologo-fantasia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto della disponibilità (visto la domanda che non era propriamente medica).
crepi il lupo :)
buon week end.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Salve,
le vorrei chiedere un altro chiarimento inerente la valutazione della balbuzie: ho trovato che uno dei test utilizzati per la valutazione è lo stuttering severity instrument della Riley ma non riesco a trovare la descrizione del test stesso...
Lei può aiutarmi?
grazie
[#4]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta 99 1 1
Mi spiace non poterla aiutare. Si rivolga al servizio di Neuropsichiatria Infantile della Asl a lei più vicina e prenda appuntamento con un responsabile, spieghi il suo progetto e chieda le delucidazioni che le occorrono. Difficilmente si scontrerà con un rifiuto, il Servizio è creato apposta per i cittadini.
Nel frattempo legga l'articolo minforma dedicato all'argomento e nel caso prenda contatti con il suo autore: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/307-la-balbuzie-una-prospettiva-esistenziale.html
La saluto
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
in un progetto, come le ha detto il collega, la prima tappa sono gli obiettivi il messaggio iniziale e quello finale da far passare.
Poi può decidere di farlo con le slide, ad alto impatto visivo o in word.
Obiettivi e metodi sono indispensabili, chieda al prof se può inserire un caso clinico, da discutere con un foniatra, per la diagnosi clinica e con un logopedista , per la terapia logopedica.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di infanzia e di balbuzie infantili si occupa la dott.ssa Emanuela Iacchia, docente all'università Bicocca di Milano e alla scuola di psicoterapia cognitiva di Como. Puoi leggere di questa autrice un capitolo molto esplicativo di intervento con bambini sul Manuale di psicoterapia cognitiva nuova edizione" del prof. Bara, ed Bollati Boringhieri.
Le balbuzie infantili possono rientrare tra i disturbi d'ansia e questa collega spiega molto bene qual è il modo di intervento.
Ci sono diversi manuali delle edizioni Erickson, ma non so dirti se riguardano il test che stai cercando.

Se da Lodi riuscissi a fare un saltino a Milano alla libreria Aleph (MM Lima), che è la libreria di testi e materiali di psicologia più fornita di Milano, sono certa potresti trovare testi dell'ed. Erickson che spesso pubblica su test, questionari e altro. Dai un'occhiata su internet sulle pubblicazioni Erickson.

Altri autori che potresti consultare sono Paolo Meazzini e Salvatore Soresi a Padova.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio molto dei consigli! ho letto vari articoli e ho cercato l'idea migliore per proporre un possibile progetto. ora la tesina è stata consegnata....speriamo che il prof. sia d'accordo....
grazie a tutti!