Shaken baby

Buongiorno,

in merito all' oggetto gradirei avere una risposta alle seguenti domande:
a) qualsiasi squotimento del bambino viene definito con tale terminologia oppure è un gesto che deve essere effettuato con certe modalità e per un certo lasso di tempo;
b) dopo quale età del bambino tale gesto non è più lesivo;
c) lo shaken baby può essere la causa in un bambino che presenta un disturbo aspecifico dell' apprendimento es. discalculia oppure che ha un livello quoziente intellettivo al limite della norma.
Nel ringraziare anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, dal punto di vista ortopedico per avere danni da shaken baby ci vuole uno scuotimento vigoroso, che viene percepito davvero come pericoloso dagli spettatori, attraverso gli arti e il tronco. Sono scuotimenti che il genitore effettua per frustrazione o comunque per problemi di disagio psicologico. Lei chiede però di possibili danni neurologici, le consiglio quindi di chiedere nell'area di pediatria e neurologia e di circostanziare un pò di più i fatti, perché da come formula la domanda non sono chiare le circostanze né il motivo delle sue richieste. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica