Bambino con difficoltà di apprendimento

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 8 anni, ieri al colloquio con le mastre mi hanno consigliato di far fare al bambino una visita con un neuropsichiatria infantile.
Secondo loro, il problema è che il bambino è ancora immaturo rispetto alla sua età, è lento ad esempio mi hanno detto che tende a perdere tempo quando tira fuori le biro, è introverso, fa fatica a dire se non ha capito (questo immagino anche per timidezza) non ascolta, sembra che ascolti perché guarda la maestra ma in realtà guarda oltre, e si richiude spesso nel suo mondo di fantasia fatto di dinosauri, draghi e macchine.
Ha un fratello più piccolo, del quale è sempre stato abbastanza geloso, anche la maestra ieri mi ha detto che non parla mai di suo fratello, come invece fanno altri bambini.
Per fare i compiti devo sempre insistere e finchè sono di fianco a lui li fa senza problemi, nel momento in cui mi alzo invece, fa degli errori che secondo me sono imputabili alla distrazione.
Impara benissimo le poesie, ma non riesce a ricordare le tabelline
Fa dei disegni bellissimi, e si applica tantissimo in tutto quello che prevede la creatività, la musica e il ballo.
Vorrei chiedere a voi un parere su questo bambino, quale visita è più giusto fare, devo pensare che sia dislessico o autistico…
Grazie mille per le risposte che vorrete darmi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

come indicatole la visita neuropsichiatria infantile può evidenziare eventuali problematiche di suo figlio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/