Uno psicologo

Salve, sono una ragazzo di 23 anni e credo di essere dislessico, quando andavo a scuola avevo difficolta a prestare attenzione, a ricopiare alla lavagna, difficolta a concentrarmi, a memorizzare e a volte a capire ciò che leggevo e la mia lettura non era è non è fluida, anche se un po sono migliorato, questi problemi non li ho mai superati e tutti (insegnanti e genitori)mi dicevano che mi dovevo impegnare di più, e io allora mi sono convinto che ero io il problema, ma ieri per caso ho letto della dislessia e dei suoi sintomi e mi è venuto quasi da piangere, in tutti questi anni mi sono chiesto perchè non riuscissi a stare al passo con i miei compagni di classe miho cercato di convincermi che fossi io il problema ma in fondo sapevo che qualcosa non andava quando cercavo di fare le cose per bene di concentrarmi su ciò che facevo i risultati erano gli stessi.
vorrei sapere se ci sono dei test da poter fare, insomma vorrei solo sapere cosa fare per sapere se sono o non sono dislessico.

P.S.
Sono in cura da uno psicologo
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
solitamente la diagnosi di dislessia si effettua sui bambini attraverso appositi strumenti di valutazione utilizzati da neuropsichiatri e logopedisti.

La valutazione sugli adulti si effettua con strumenti diversi, così come diverse sono le modalità di intervento.
In ogni caso, il problema (se davvero si tratta di dislessia) può essere "aggirato" e contenuto grazie ad utili strategie.

Se non lo avesse già consultato, le suggerisco di dare un'occhiata a questo link

http://www.aiditalia.org/it/?language=it

Il suo psicologo in ogni caso saprà darle indicazioni sulle strutture della sua zona cui rivolgersi per un consulto mirato.

Un caro saluto.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it