Difficoltà del linguaggio

Buon giorno, sono un ragazzo di 19 anni, ed ho alcuni problemi nella sfera del linguaggio. Premetto che non sono un gran parlatore ma quando sono in pubblico non riesco più ad esprimermi come vorrei, e questo mi debilita molto, sia per quanto riguarda il lavoro sia nelle relazioni personali. La mia difficoltà nell'esprimermi si manifesta solo con persone che conosco poco o che non conosco. Invece con le persone che conosco da una vita il mio linguaggio diventa brillante e fluido. Ad esempio oggi ho avuto un colloquio di lavoro, mi sono espresso in modo molto grezzo, ero molto imbarazzato e non riuscivo ad esprimere le mie idee. Sapevo che le mie idee erano buone ma non avevo il coraggio ne la lucidità mentale per tirarle fuori con un pensiero articolato. cosa posso fare per risolvere questo mio problema? poteri soffrire di una lieve dislessia secondo voi?? vi ringrazio per il vostro tempo dedicatomi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, più probabilmente è l'ansia che ti blocca in queste situazioni.
Un training di abilità sociali potrebbe giovare.
Durante i colloqui di lavoro, poi, l'ansia serve, come agli esami. Attenzione: non deve diventare eccessiva e bloccarti!
Una consultazione breve con un terapeuta cognitivo-comportamentale potrebbe aiutarti ad apprendere nuove strategie di gestione di quest'ansia.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta le auguro una buona giornata!