Dislessia- primi sintomi

Gentile Dottore
Mio figlio di 3 anni e mezzo è in procinto di fare la prima visita da un neuropsichiatra infantile. La visita mi è sata consigliata dalle sue maestre d'asilo perchè non riesce a pronunciare molti suoni e in più mostra di non riuscire a concentrarsi e a ricordare semplici nozioni (fa fatica a riconoscere alcuni colori per esempio).
Le scrivo perchè mi domando se questi possano essere interpretati come primi sintomi di dislessia. So che è ancora piccolo (è nato nel novembre del 2006) ma mi chiedo questo perchè mio fratello è dislessico e la diagnosi vera e propria è stata fatta solo da poco ( ha 15 anni ), creandogli nel frattempo enormi problemi non solo nel mondo scolastico, ma anche problemi di fiducia ed autostima, che io penso si potevano evitare se la "malattia" fosse stata scoperta prima.
Le chiedo anche se questa informazione ( il fatto che mio fratello sia dislessico) sia da segnalare al Neuropsichiatra al momento della visita ( che avverrà fra un mese circa).
La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'anamnesi familiare deve essere completa e quindi lei deve comunicare che suo fratello e' affetto da dislessia.

I sintomi che descrive per suo figlio sono aspecifici in quanto non tutti i bambini maturano i comportamenti nello stesso periodo.
Fa comunque bene a far fare una visita neuropsichiatrica a suo figlio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/