Figlio con psicosi-ossessiva

Sono un medico con un figlio che ha problemi psicotico-ossessivi in trattamento con Leponex 100 mg 1 cp x 3/die; Depakin chrono 500 mg rp 1 cp x 2/die e dal punto di vista della tranquillità diciamo che sta in una buona fase ma residua una unica componente ossessiva forte, a parte il fatto di fare determinate cose in determinati orari che può essere pure accettata, ovvero ha la fobia ossessiva di essere gay tanto che non vuole uscire per paura di incontrare qualche persona ovviamnente di sesso maschile che gli possa piacere per cui spesso si distende sul sedile posteriore della macchina proprio per non vedere le persone. Ora veniamo al punto: la collega che lo segue vorrebbe inserire l'Eutimil da 20 mg prima in una dosaggio di 1/2 cp /die per 20 gg e poi 1 cp /die da effetuarsi la sera contemporaneamente agli altri farmaci che prende proprio per cercare di ridurre questa componente ossessiva. In precedenza un altro collega aveva provato con lo Zoloft ma la collega mi ha spiegato che la copertura del neurolettico (Haldol 10 mg 5gtt x 2/die) era scarsa per cui l'esperimento è fallito dopo neanche un mese perchè il paziente si era attivato troppo. Volevo un vostro parere sul da farsi anche perchè ho visto che il farmaco può dare diversi effetti collaterali. Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la clozapina stessa può causare o accentuare fenomeni ossessivi. Bisognerebbe capire se si tratta di questo tipo di sintomi "iatrogeni" oppure di un aspetto della sua psicosi che sia indipendente.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it