Crisi psicotica

Mio figlio di 21 anni è stato ricoverato il 5.9.2010 per una crisi psicotica acuta. Dopo 3 settimane è stato dimesso ma la crisi non è passata completamente. Premetto che la stessa crisi l'ha avuta all'età di 17 anni. Tutto era stato superato ottimamente benchè la cura fosse durata circa 1 anno. Un particolare da non tralasciare, sia la prima che la seconda volta aveva fatto uso di cannabis, mentre nel periodo intermedio no. Può essere questa la causa o sono altri fattori? Ora sta assumendo seroquel 1000 e Depakin ma da quando è stato dimesso mi sembra molto lenta la ripresa. Secondo lei è buona questa terapia? Dovrà prendere medicinali per tutta la vita? Sarà sempre a rischio psicosi? Aggiungo inoltre che dopo la prima crisi ha comunque frequentato ottimamente la scuola e anche fino ad ora, concludendo il secondo anno universitario con tutti gli esami brillantemente superati.
Grazie, una mamma preoccupata
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Gentile utente,

e' probabile che l'uso di sostanze slatentizzi fenomeni di tipo psicotico in suo figlio e che dopo un periodo di trattamento tali episodi possano non ripresentarsi.

E' opportuno proseguire per un tempo lungo il trattamento che pare essere indicato, anche se non ha ben specificato i dosaggi.

Sarebbe il caso di evitare sempre l'uso di sostanze e per tale motivo potrebbe essere indicato l'uso di psicofarmaci per evitare l'avvicinamento ad esse.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in psichiatria