Crisi psicotica

Mio figlio di 21 anni è stato ricoverato il 5.9.2010 per una crisi psicotica acuta. Dopo 3 settimane è stato dimesso ma la crisi non è passata completamente. Premetto che la stessa crisi l'ha avuta all'età di 17 anni. Tutto era stato superato ottimamente benchè la cura fosse durata circa 1 anno. Un particolare da non tralasciare, sia la prima che la seconda volta aveva fatto uso di cannabis, mentre nel periodo intermedio no. Può essere questa la causa o sono altri fattori? Ora sta assumendo seroquel 1000 e Depakin ma da quando è stato dimesso mi sembra molto lenta la ripresa. Secondo lei è buona questa terapia? Dovrà prendere medicinali per tutta la vita? Sarà sempre a rischio psicosi? Aggiungo inoltre che dopo la prima crisi ha comunque frequentato ottimamente la scuola e anche fino ad ora, concludendo il secondo anno universitario con tutti gli esami brillantemente superati.
Grazie, una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 42k 1k 63
Gentile utente,

e' probabile che l'uso di sostanze slatentizzi fenomeni di tipo psicotico in suo figlio e che dopo un periodo di trattamento tali episodi possano non ripresentarsi.

E' opportuno proseguire per un tempo lungo il trattamento che pare essere indicato, anche se non ha ben specificato i dosaggi.

Sarebbe il caso di evitare sempre l'uso di sostanze e per tale motivo potrebbe essere indicato l'uso di psicofarmaci per evitare l'avvicinamento ad esse.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/