Dislessia???

Buonasera ai gentili medici del sito!!!
Sono qui a chiedere un aiuto per mia moglie e vi spiego. La cononosco da più di vent'anni e quando eravamo ragazzi spesso le capitava di scambiare la destra con la sinistra e viceversa (e noi all'epoca sorridevamo sul fatto anche perchè non era costante). Con il passare degli anni si è accorta di scambiare la sequenza dei numeri (ad esempio lei è consapevole di leggere 123 ma quando li riferisce o li riporta per iscritto magari dice o scrive 132). Ultimamente ci siamo accorti che per indicare un oggetto, quando lo nomina ha difficoltà ad esprimerlo con il suo nome proprio o indica un nome appartenente allo stesso genere (ad es. vuole parlare del lavabo del bagno e si blocca nel denominarlo o lo indica come water anche se è ben consapevole di quello di cui si tratta!). Tutto questo ha iniziato a destarle preoccupazione e provocare in lei malumori. Preciso che si tratta di una donna di 39 anni, di cultura universitaria e, nel suo percorso di studi, non ha mai evidenziato problemi nella lettura, espressione o scrittura, anzi i risultati sono stati sempre brillanti. Mi potete dare un parere sul da farsi e da dove cominciare per capire cosa succede? Grazie mille per quanti vorranno aiutarci.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro utente,

Il disturbo di sua moglie sembrerebbe una lieve forma di afasia. Infatti la sostituzione di una parola con un'altra prende il nome di parafasia verbale e si riscontra per l'appunto in alcune forme di afasia. In questi casi è opportuno effettuare indagini cliniche e strumentali per definire con precisione il problema: consiglierei di iniziare con una accurata visita neurologica, esami completi del sangue, ecodoppler dei vasi sovra-aortici, un test per i disturbi del linguaggio (ad es. Aachener Aphasie Test, ecc.).
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI