Scrittura

Mia figlia sta per compiere 5 anni, è il secondo anno di scuola materna, è mancina. Scrive il suo nome e quello delle sue amiche, sa contare fino a 20 e fino a 10 in inglese, parla molto e bene.
A metà novembre ha scritto il suo nome al contrario, partendo da destra verso sinistra e anche le lettere tipo la D con la pancia al contrario. Alla materna mi hanno detto che succede. Ora ha scritto 7 parole tutte al contrario e da destra verso sinistra, le maestre ritengono che non ci sia da preoccuparsi.
Se le dico di scrivere il suo nome, indicandole che deve partire da sinistra verso destra, lo fa correttamente.
Considerando che conta, scrive, parla, è mancina ed ha solo 5 anni, ecc. cosa devo fare? >Può essere segno di dislessia o altro? Aiuto.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Stia pure tranquilla, signora.
I bambini non devono essere stressati e, a 5 anni, sua figlia ha già tantissime abilità.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità.
Vorrei solo specificare che alla materna le stanno insegnando a contare e scrivere, non io. Non sono una mamma che vuole la figlia prodigio, sono solo un po' apprensiva e visto che il cugino di 8 anni ha problemi di linguaggio, di lettura e ha l'insegnante di sostegno, vederla scrivere al contrario mi crea preoccupazione.
Quindi secondo lei non è segno di ...

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, qui non è possibile fare diagnosi per ovvie ragioni.
Se il suo timore è la dislessia, come accennava, tenga presente che la dislessia consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce.
In questo momento scrivere per la sua bimba è un gioco. Capisco la sua apprensione, ma viene dal comportamento della bimba o dal confronto con il cuginetto?
[#4]
dopo
Utente
A parte lo scrivere al contrario, il suo comportamento è come quello degli altri bambini che conosco. L'apprensione deriva dal caso del cugino.
La saluto e la ringrazio