Disturbo comportamento
buonasera gentili dottori, sono mamma di tre bambini di 8 anni, 3 anni e 3 mesi, ho un problema con la mia figlia maggiore che cercherò di spiegare chiaramente...
la bambina ha quasi 8 anni e noto in lei abbastanza spesso comportamenti particolari, tanto che ultimamente mi sono spesso ritrovata a pensare (e non con pochi sensi di colpa) che ci rende la vita difficile...
è spesso contraddittoria nei nostri (genitori) confronti, non accetta rimproveri e quando questi vengono ovviamente fatti reagisce urlando spazientita, mi sono resa conto che accetta poco volentieri i ruoli, vorrebbe lei fare cose da adulti e non accetta se le si spiega che sono appunto cose non adatte ad una bimba.. è dispettosa con noi genitori e con i coetanei, sembra avere spesso "voglia" di scatenare la lite, fa insomma appositamente cose per "dare fastidio"(è il termine più adatto per spiegarle).
Non è violenta nè nei confronti di cose o persone, ma se contraddetta a volte scatena una vera e propria crisi con forti urla e pianti e si butta per terra al fine di ottenere ciò che vuole!!! Fuori casa, con nonni e zii e a scuola si comporta bene a parte una abbastanza marcata disattenzione a scuola (ma il profitto va abbastanza bene).
I comportamenti erano già presenti prima della nascita dell'ultima bimba e qualcuno anche prima dell'arrivo del secondo anche se in modo molto più lieve infatti i comportamenti sono peggiorati col tempo! ne ho già parlato con la pediatra che mi ha consigliato di darle tempo ma sinceramente non sono molto propensa ad ascoltarla..e vorrei chiedere un consulto all'asl della mia città.
Concludo specificando che i comportamenti sono più marcati quando siamo presenti entrambi i genitori. Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
da quanto riporta mi sembra di capire che lei e suo marito non sappiate più in che modo comportarvi di fronte a queste "crisi" di vostra figlia e che questo vi stia mettendo in difficoltà con relativa frustrazione di entrambi. Per questo e per cercare di trovare delle soluzioni che possano essere per voi funzionali credo sarebbe opportuno che vi rivolgeste ad un neuropsichiatra infantile o ad uno psicologo dell'età evolutiva per una valutazione.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non mi è chiaro se i comportamenti messi in atto dalla bambina siano, a suo modo di vedere, diventati più marcatamente "ostili" e si siano intensificati a seguito della nascita degli altri due fratellini oppure no.
Se fosse così, ovvero se la bambina fosse diventata più "capricciosa" a seguito della nascita dei fratellini Le direi che è piuttosto comune che questo accada ma non per questo non presterei attenzione al "segnale" che sua figlia vi sta inviando.
Proprio per questo proverei a parlare apertamente con la pediatra che segue sua figlia delle perplessità che ha e condividerei con lei il suo desiderio di fare valutare la bambina presso l'ASL della sua città. Condividendo le vostre riflessioni potreste entrambe avere un quadro più accurato della situazione e valutare congiuntamente il da farsi.
Un caro saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta