Il comportamento migliore

Salve dott.ri spero che qualcuno riesca a darmi un consiglio riguardo al comportamento di mio fratello. Vi spiego un po la situazione.Io ho 29 anni sono sposata, ho un bimbo di 4 mesi e vivo a Siracusa, i miei genitori mio padre, mia madre, mio fratello di 24 e il medio di 27 anni vivono a Parma. MIo fratello di 27 anni di lavoro fà lo chef, lavoro che impegna anima e corpo ,lavoro che ti porta a non avere amici, a non uscire e ad avere rapporti solo con le persone del tuo stesso mestiere. A settembre di 2 anni fa ha deciso insieme alla mia famiglia di cotruire un locale da adibire a centro di arte contemporanea, cercando di guadagnare un po di soldi per aprire un ristorante. Tutto questo però non si è avverato perchè il locale ha fallito è stato dato in gestione e questi tizi neanche pagano. Mio fratello si è ritrovato senza una lira con tanti debiti, In tutto questo mio padre non l'ha aiutato , ma non l'ha fatto intenzionalmente, ma mio fratello da la colpa del suo insuccesso alla mia famiglia, è arrivato all'esasperazine ed è scappato di casa, non risponde alle nostre chiamate, e prima di andare via ha detto tante cose brutte ai miei, dicendogli che non vuole vederli mai più , che sono stati loro la causa di tutto e che mio padre " che comunque ha avuto propremi di lavoro quando lui era adolescente" è la causa di tutto .Ora mi chiedo qual'è il comportamento migliore da assumere nei suoi confronti da parte nostra. Noi sappiamo dov'è ma lo sappiamo tramite altri. Spero di non essere stat lunga e spero di essere stata chiara. Un grazie di cuore.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> MIo fratello di 27 anni di lavoro fà lo chef, lavoro che impegna anima e corpo ,lavoro che ti porta a non avere amici, a non uscire e ad avere rapporti solo con le persone del tuo stesso mestiere.
>>>

Gentile signora, questa che lei descrive non è un'ineluttabile fatalità. Avere pochi amici non è inevitabile per chi fa lo chef. E se suo fratello è un tipo con pochi amici, questo potrebbe non essere una conseguenza del lavoro che fa - o che faceva - ma una delle basi che poi hanno fatto sì che esibisse questo comportamento improvviso e inaspettato.
Intendo dire, che i rovesci finanziari sono cose che capitano tutti i giorni, ma non tutti reagiscono come ha reagito suo fratello. Probabilmente avrebbe bisogno di un aiuto professionale. Non so però se voi siate nelle condizioni di poterglielo raccomandare.
Parla con qualcuno di voi, oppure della famiglia non ne vuole più sapere?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta lui non parla con nessuno di noi, no risponde alle nostre telefonate.Lui ha degli amici di vecchia data in sicilia e non riesce a crearsene di nuovi. cosa ci consiglia grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se è lui a non voler parlare con nessuno di voi, essendo già adulto, purtroppo non c'è molto che possiate fare. Anche provare a contattare i suoi amici potrebbe essere vissuto male, come un'ingerenza indesiderata nella sua vita.
Il vostro dispiacere è comprensibile, ma a voler fornire aiuto non richiesto a tutti i costi, rischiereste di fare peggio.
Se un giorno avrà bisogno del vostro aiuto sarà il primo a farvelo sapere, non abbiate paura. Diversamente forse vuol dire che per ora preferisce condurre un tipo di vita diverso.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dott. per la risposta,per me sarà facile per mia madre un po meno, ma cercherò di fare il possibile per non farlo cercare. Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Salve Dott. sa mio fratello è tornato a casa ieri anche se le sue valigie sono rimaste in macchina. E' tornato perchè l'altro mio fratello gli ha fatto sapere che mia madre è stata male,in ospedale e lui e tornato a casa. MIa madre ha notato che è psicologicamente provato, le ha anche raccontato di avere dormito per strada dentro la macchina in questo periodo. Vorremmo farlo aiutare da uno specialista ma in questo momento qualsiasi cosa viene detta può far scaturire la qualsiasi. E' anche molto aggressivo passa da stati di tranquillità a stati di furia. Come bisogna comportarsi, lo so che è presto per dirgli di andare dal dottore ma se si fa, quando e come bisogna porsi nei suoi confronti?. Abbiamo paura di sbagliare di nuovo. GRazie mille

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Salve
Come vede le previsioni in questo campo sono difficili da fare, l'inaspettato può succedere in ogni momento.
Se suo fratello si è rifatto vivo, anche fosse solo per vedere vostra madre, è positivo. Se è molto aggressivo e ha questi sbalzi d'umore improvvisi non è una buona idea fare pressione per farlo restare o, peggio, per portarlo dal dottore. D'altra parte se sta così male prima o poi dovrebbe convincersi a lasciarsi curare.
Dovreste provare a interpellare il vostro medico di famiglia o uno psichiatra, da qui non posso suggerirvi per filo e per segno cosa fare senza avere la persona davanti a me.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ok dott. proveremo con il medico di famiglia, magari tra qualche giorno, sperando che vada tutto bene,cercheremo di non fare pressioni.Grazie mille lei è stato veramente gentile.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, e buona giornata.

Cordiali saluti