Comportamento della bambina aggressivo

Buongiorno vorrei gentilmente mi aiutaste a capire perchè mia figlia di 11 anni da circa 8 mesi ha un comportamento strano, di ribellione.
Vi spiego meglio il problema:
la mia bambina come ho già detto ha 11 anni, frequenta la prima media, è una bambina dal carattere molto forte e deciso, è estremamente indipendente, abituata sin da piccola (dai 2anni e mezzo) a stare a scuola tanto sia nel prescuola che nel postscuola, ed ad arrangiarsi da sola con i compiti (è molto brava a scuola con ottimi voti),mio marito arriva molto tardi la sera, e io nonostante lavori a partime 7 ore, ed essendo pendolare non riesco ad essere a casa se non alle 17 o 17.30,ed il tempo da dedicarle e proprio poco, e me ne rendo conto del resto la vita è molto cara e non riusciamo a farle altrimenti.
Come dicevo da circa 8 mesi il suo carattere è un pò cambiato, risponde in continuazione ed in malomodo, sia con mio marito che con me e con la nonna materna,ho provato a parlarle lei dice "mamma io sono cattiva", io le ho risposto che non è vero che è cattiva, le ho detto che lei è di animo buono e sempre disponibile con tutti e non deve confondere il fatto che è forte e decisa con la cattiveria, poi mi ha anche accusato di non essere presente, che le sue compagne di classe sono brave perchè hanno le mamme che le aiutano e riescono ad avere bei voti anche per questo, io le ho detto che lei è brava per me, perchè fa tutto da sola e i suoi voti sono molto belli. Mi preoccupa il suo atteggiamento, cosa possiamo fare per aiutarla. Sarà la nuova scuola e compagni? Cercherà di copiare qualcuno?
Io e mio marito andiamo d'accordo a pare le solite ligate di routine ma nulla di serio, tra l'altro per farle capire quando sbaglia, le diamo dei castighi, raramente le diamo delle pacche sul sedere, mio marito non l'ha mai picchiata, solo io quando è proprio necessario. Io pretendo molto da lei sia nel rendimento scolastico che nella vita , perché la reputo una ragazzina brillante, se avessi capito che aveva dei problemi di apprendimento mi sarei comportata in modo diverso.
Spero di essere stata molto chiara nell’esposizione del problema e Vi chiedo gentilemente una dritta per capirla.
Grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese utente,
questo tipo di comportamento aggressivo, spesso, sottende dei messaggi relazionali.
Sua figlia le ha già detto, esplicitamente, che vorrebbe che lei fosse più presente. Probabilmente lo stesso messaggio potrebbe essere rivolto al papà.
Il cambio di scuola, nonché l'età, possono portarla a confrontare la sua famiglia (e le relative dinamiche) con quelle dei compagni.
E ciò la porterà a farsi delle domande.
Quando sua figlia dice di essere cattiva, a cosa si riferisce esattamente?
Saluti

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Luca Pizzonia
la ringrazio per la sua tempestiva risposta, cercherò di porre rimedio, farò salti mortali per dedicarle più tempo.
Per quanto riguarda il fatto che lei dice di "essere cattiva", è uscito questo messaggio in una delle nostre ultime "chiacchierate", lei mi dice di non essere in grado di comportarsi meglio, le sue parole sono state queste:"ormai rispondo in questo modo e non posso cambiare", a questo proposito le ho detto che a tutto c'è rimedio mettendoci tanta volontà, che le persone possono cambiare.
La ringrazio ancora e porgo distinti saluti