Tic
Salve, sono il papà di un bambino di circa 8 anni, molto vivace e alquanto viziato,a scuola è un " angelo " a casa invece ha un comportamento totalmente opposto, molto dispettoso e disubbidiente,sembra quasi provare piacere nel vederci arrabbiati.Ultimamente mio figlio presenta continuamente tic diversi( finisce con uno e comincia con un altro)quali tosse nervosa e movimento della testa come una gallina.
Vorrei sapere come comportarmi o se è il caso di consultare uno specialista.
grazie e distinti saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
il comportamento di suo figlio necessiata un inquadramento diagnostico( anche se l'essere rispettoso delle regole scolastiche , mi fa dubitare un po...).
Sarebbe opportuno effettuare una visita neuro- psicologica, per valutare l'origina dei tic, una volta esclusa una componente organica associata a qualche patologia , si procede con una psicoterapia al bambino , intervallata con colloqui di counseling psicologico a voi genitori.
Quando il comportamento di un figlio è così dissimile, tra casa e scuola, evidentemente all'interno delle dinamiche familiari, ci sono degli elementi che lo rendono nervoso e, le regole ambientali e la comunicazione, forse non sono molto chiari( ecco il conflitto che si esprime con i tic).
Auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.