Occhiate indiscrete

spett. dottori
sono un'uomo sposato da tanti anni, con mia moglie abbiamo già inoltrato la soglia dei 20 anni abbondanti,ma è da quasi sempre che ho un problema a cui non riesco a capacitarmi,il "vizio"di mia moglie me lo ha fatto notare ,discretamente un mio amico tanti anni fa,e cioè,ha PURTROPPO jl vizio o l'abitudine di guardare nelle parti intime maschili gli uomini,a volte facendosi notare (anche se no il mio amico non me l'avrebbe detto),io l'ho scoperta molti anni fa e alla mia domanda "ma perchè...",lei inizialmente mi disse che non era vero (probabilmente per paura della mia reazione)poi dietro a minacce confessò,io ci rimasi molto male,anche perchè non ho mai visto una donna guardare nelle parti basse un'uomo ,almeno cosi sfacciatamente,io da quel giorno ho perso la fiducia e soprattutto in presenza di altri uomini mi vergogno per la mania di mia moglie,provo la cosa raccapricciante imbarazzantissima , non credo sia gelosia ,ma di questa "malattia "non riesco a guarire , da quella volta di tantissimi anni fa l'ho (purtroppo)beccata ancora e anche se lei ammette a fatica io mi vergogno in una maniera tremenda ,neanche fossi io a fare quel gesto,mi potete dare un consiglio???
grazie in anticipo
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, si tratta di un comportamento compulsivo che non necessariamente ha a che vedere con l'attrazione verso altri uomini. È però evidentemente imbarazzante, per lei, ma dev'esserlo anche per sua moglie, tant'è vero che all'inizio ha negato di averlo.

Se sua moglie è d'accordo, rivolgetevi a un terapeuta, ad esempio a indirizzo strategico, per un ciclo breve di trattamento. Ci sono buone probabilità di debellarlo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
stabilire da qui la natura del comportamento di Sua moglie (patologico oppure no) è inutile oltre che difficile.

La certezza è legata invece alla Sua attenzione selettivamente orientata verso questo comportamento: come mai prima che l'amico lo facesse notare Lei non si era mai accorto di nulla? E perchè da allora invece Lei se ne accorge sempre?

Probabilmente si è creato un circolo vizioso tra il Suo comportamento di "controllo" e l'ansia di Sua moglie: diciamo che così facendo Lei ha reso le parti intime dei maschi degne di maggiore attenzione e di curiosità, proprio per questa estrema attenzione.

Lo sa Sua moglie che ci ha scritto? Cosa ne pensa?

Io piuttosto che patologizzare il comportamento di Sua moglie VI CONSIGLIEREI (ad entrambi) di richiedere una consulenza psicoterapeutica di coppia, nella quale esporre anche questo tipo di problema.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_