Uomini attratti dalla mia compagna
Ho 42 anni, da un anno frequento una donna di 34 anni. Per giudizio unanime, è una donna dalla bellezza fuori del comune, anche in ragione dei tratti somatici particolari (misto tra sudamerica e india). Da tempo mi capita di proporle di entrare in locali (bar, supermercati, etc) in modo separato, come se fossimo estranei: in tal modo posso ascoltare i commenti degli uomini che la incrociano ed osservare le loro reazioni (ovviamente, misto tra stupore ed eccitazione). Lei si presta abbastanza volentieri al gioco ed anzi spesso partecipa attivamente, raccontandomi cose che io non avevo notato (Esempio: "Sai che il tizio vicino alla cassa mi stava consumando con lo sguardo ? ..etc."). Ora il problema è che il gioco provoca nel sottoscritto un mix di reazioni spesso incontrollabili: eccitazione, gelosia, ansia interna (quasi rabbia). Potete aiutarmi a comprendere SE un simile comportamento nasconde qualcosa di PATOLOGICO sul piano psicologico? Perchè avverto l'esigenza di mettere in mostra Lei, il suo corpo ed il suo viso, per poi provare anche rabbia ? Eppure la cosa è eccitante e spesso ci ritroviamo entrambi eccitati a fare l'amore, raccontandoci cosa è successo in questo o quel locale. Grazie x ogni vs. utile commento.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ciò che costituisce un qualcosa di eccitante dal punto di vista sessuale è altamente soggettivo e dipende da innumerevoli fattori culturali e fattori legati all'esperienza e apprendimenti personali quindi diverso da persona a persona.
E'patologico un comportamento che crea un disagio clinicamente significativo e compromette la propria quotidianeità...e in ambito sessuale comportamenti rivolti a persone non consenzienti o bambini.
Difficile dare spiegazione all'intreccio tra le emozioni che prova ,rabbia ansia eccitazione, perchè servirebbero altre informazioni, il consulto di uno specialista potrebbe aiutarla a capire meglio i perchè del suo comportamento.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, nell'altra sua richiesta di consulto:
ci descriveva una situazione un po' diversa da quella attuale. Forse può chiarirci meglio se ci sono dei collegamenti, e di cosa si tratta.
Cordiali saluti
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Le perversioni fanno parte di ciascuno di noi, lei appare un po voyeur e sua moglie un po esibizionista. Almeno questo appare da ciò che lei descrive.
Questi giochi "erotici", quando iniziano ad emergere emozioni contrastanti come la rabbia (qualche fantasia che sua moglie vada con altri uomini? umiliazione e rabbia?) rischia di far scivolare il rapporto in ruoli rigidi e difficilmente modificabili che possono costituire un problema.
Da ciò che ha scritto ancora questo non si è verificato ma se lei sente il bisogno di una consulenza online ed avverte come "strano" questo suo comportamento probabilmente è giunto il momento di una consulenza di coppia.
Resta aperta la domanda del collega Santonicito, che merita la sua attenzione.