Comportamento, umore

sono una ragazza di 20 anni e vorrei avere un aiuto perchè non riesco a dialogare con altre persone, sono molto nervosa e nel momento in cui mi accusano di qualcosa che non ho fatto divento aggressiva. questo mi succede anche in famiglia. ho provato a controllarmi ma ci riesco per un po e poi ricomincio. non capisco perchè vorrei sapere cosa devo fare. Ho pensato anche di andare da uno psicologo. spero di avere delle risposte grazie.
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, l'idea di andare da uno psicologo mi sembra la migliore. Anche se ci descrivessi dettagliatamente il tuo caso, potremmo magari riuscire a individuare l'area problematica, ma poi non potremmo intervenire. Per motivi di regolamento, infatti, non possiamo effettuare interventi diretti o dare "consigli" da qui.
Se invece deciderai di affidarti a un collega, di persona, potrai trovare l'accoglienza e la competenza necessaria per aiutarti.

Se comunque vuoi fare qualche domanda, ti ascoltiamo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
l'aggressività è figlia della paura.
Il progetto di andare da uno psicologo, mi sembra la strada principale per fare chiarezza dentro se se stessa e sulle cause che la spingono verso questo comportamento.
Mettendo ordine all'interno di sè, tra le sue emozioni, sentimenti, paure ed insicurezze, il comportamento inquisito, dovrebbe estinguersi.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...nel momento in cui mi accusano di qualcosa che non ho fatto divento aggressiva".

Gentile ragazza, una reazione sana quando si subisce un'ingiustizia è arrabbiarsi.
Da ciò che scrive non pare che la sua rabbia sia incongrua con la situazione.
Solamente, se la reazione è molto amplificata, "esagerata" (apparentemente intendo, perchè certamente avrà dei significati per Lei, di subire ingiustamente un'accusa), all'esterno è molto semplice etichettare questa reazione e la persona che reagisce così.
Quindi è un circolo vizioso.

Uno psicologo potrà aiutarLa a comprendere ciò che Lei sta chiedendo:

-perchè accade questo
-come poter cambiare e modulare la rabbia (e di conseguenza aver maggiore padronanza di sè)

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
dopo
Utente
grazie mille della vostra tempestività nel rispondere, ma soprattutto dei vostri consigli, li seguirò.
cordiali saluti.