La 1° elementare
Buon giorno,
volevo chiedere un'opinione sul comportamento di mia figlia, quasi 6 anni, frequenta la 1° elementare:
durante uno dei primi giorni di scuola, in classe ha utilizzato le forbici per tagliarsi i capelli. Io sono rimasta molto colpita e l'ho sgridata, ma lei era allegra e felice e mi ha risposto che "tanto ricrescono".
Le forbici sono uno strumento che tutti i bambini in classe utilizzano per diverse attività legate all'apprendimento ecc., e mia figlia le ha sempre usate a case per ritagliare. Lei ama molto ritagliare, incollare, ecc., e trascorre diverso tempo in tali attività, ma non ha mai mostrato comportamenti autolesionistici.
Non capisco se devo interpretare questo gesto come una "marachella" pura e semplice, un gioco insomma, o indagare più a fondo per ricercare le motivazioni ed eevntualmente i problemi che si celano dietro l'azione.
Ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere una risposta.

[#1]
Psicologo attivo dal 2009 al
Psicologo
Gentile Signora,
è difficile comprendere da un singolo comportamento se questo possa essere segnale o meno di un disagio.
Tuttavia il fatto che l'abbia notato è comprensibile.
Le consiglio dunque per ora di osservare la bambina, senza essere eccessivamente intrusivi, e quindi di verificare se sono presenti altri comportamenti che lei reputa "anomali". Qualora notasse altri segnali, può contattare un professionista o rivolgersi nuovamente a questo forum.
In ogni caso più che sgridare, per comprendere meglio il significato di quanto accade e quindi tranquillizzarsi o invece tenere in considerazione altre ipotesi, può essere più utile chiedere motivazioni e ascoltare il bambino.
Ci faccia sapere!
[#2]
Utente
Grazie tante, spero che quanto accaduto rimanga un comportamento isolato, o una fase passeggera magari legata alla novità della scuola elementare appena incominciata.
In ogni caso vi ricontatterò se avessi altri dubbi, vista la cortesia e disponibilità con cui svolgete questo servizio.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
in completo accordo con la collega, le suggerisco anche di dialogare con l'insegnante (senza accenti allarmistici) per comprendere meglio le modalità dell'episodio e se la bimba si sta inserendo bene nel contesto scolastico.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta