Libertino: perchè?

Gentili dottori,

vi ringrazio intanto per la risposta al mio precedente quesito.Ora ho una nuova domanda da porvi: cosa spinge un uomo fidanzato seriamente a comportarsi da libertino? cioè, se un uomo circa 30enne, fidanzato e addirittura convivente da un paio d'anni, "ci prova" comunque con tutte (a volte riuscendoci) perchè lo fa?cosa lo spinge a cercare altrove se è già stabilmente fidanzato? molti dicono che non c'entra nulla con l'amore che si prova per la propria partner ma allora perchè molti tengono questo atteggiamento da libertino?e perchè, dopo che ha chiuso un "discorso" extra (mai concretizzato sessualmente) torna a cercare una ragazza vergine, con cui per una sola volta ha avuto dei preliminari e nient'altro? possibile che gli sembri un'esperienza così nuova?

ma in definitiva, cosa spinge un uomo ad avere questo comportamento da seduttore e questi atteggiamenti libertini?non penso che non ami la sua partner.

Vi ringrazio della cortese attenzione e spero in una vostra risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> cosa spinge un uomo fidanzato seriamente a comportarsi da libertino?
>>>

Gentile ragazza, la risposta è talmente semplice che sono certo le risulterà inaccettabile: la biologia.
L'essere umano non è in generale monogamo, e questo è vero in particolar modo per l'uomo.
L'uomo è fedele per scelta o per mancanza di opportunità, non per tendenza.

E la parola "amore" va contestualizzata, perché significa tante cose diverse quante sono le persone. È un'illusione pensare che "amore" significhi la stessa cosa per tutti.

Ad ogni modo, alla sua domanda se ne potrebbe contrapporre un'altra: "Cosa spinge una ragazza a restare insieme a un uomo così?"

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buonasera,

oltre alle spiegazioni etologiche in merito sulla sessualità umana e sui comportamenti seduttivi, sarebbe interessante sapere che significa per un uomo provarci comunque con tutte.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la Sua celere risposta.

Non saprei cosa spinga la sua ragazza a stare con un uomo così...nonostante penso che sia a conoscenza dei comportamenti dell'uomo in questione.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile ragazza,
chi non sa amare profondamente, compensa con il numero...
quantità, contro qualità...bella partita, qualità dei sentimenti, delle emozioni, dell'empatia, dell'intimità.... Transitare da una relazione all'altra, consente di non amare mai del tutto.
Un caro saluto.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Mariano Indelicato Psicologo, Psicoterapeuta 124 4 1
Gentile utente,
come vede dalle risposte, anche noi, rispetto a domande come la sua, possiamo dare tante risposte tutte corrette ma , comunque, dissimili tra loro. Possiamo passare dalle teorie etologiche fino alle teorie sul valore e sul significato dell'amore. La sua domanda, infatti, apre scenari talmente vasti che non possiamo che sbizzarrirci. Se, comunque, volgiamo passare dal generale al particolare, io credo che ogni comportamento trova significato all'interno del contesto in cui è inserito. Per questo ne parlerei direttamente con l'interessato facendomi dire le sue esigenze e nel contempo presenterei le mie. Nel caso in cui la situazione non si chiarisse, proverei a chiedere la consulenza ad uno psicologo che preferibilmente abbia esperienza di terapia di coppia.

Indelicato Dott. Mariano
idm@dottindelicato.it
www.dottindelicato.it
www.psicoterapiacoppia.it