Manie? fissazioni?
salve, da un pò di tempo soffro di fissazioni o manie di perfezionismo (non so come chiamarle) abbastanza fastidiose. praticamente sposto continuamente gli oggetti sulla scrivania, questa fissazione avviene sopratutto per gli oggetti che mi interessano di più, x esempio l'altro giorno mi sn fissato con la playstation, praticamente controllavo continuamente che i cavi fossero attaccati correttamente oppure controllavo che le impostazioni fossero corrette, lo avrò fatto 10 volte in 1 giornata e se non controllavo sempre mi veniva una specie di ansia! anche se compro qualcosa, controllo sempre in maniera maniacale che il tutto corrisponde a ciò che ho comprato, una volta mi sono fatto cambiare un cellulare xchè avevo notato un mini graffietto che solo io potevo notare da quanto era piccolo!
mi devo preoccupare? di che soffro? mi da fastidio essere cosi perfezionista e fissato!

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è probabile che Lei soffra di un particolare tipo di disturbo d'ansia, che si manifesta attraverso questi pensieri ossessivi seguiti dal comportamento compulsivo di controllo (che appunto abbassa l'ansia).
Può leggere questo articolo per vedere se e quanto si ritrova
I disturbi d'ansia, compreso il disturbo ossessivo-compulsivo, si risolvono in modo ottimale associando farmacoterapia e psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
In ogni caso non perda tempo, c'è bisogno comunque di una diagnosi corretta, poichè le mie da qui sono solo delle ipotesi
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
dottore, ho letto l'articolo e c'è una parte che corrisponde perfettamente a me:
Quando maneggiate il denaro vi sentite le mani sporche?
Se toccate qualcosa ritenuto “contaminato” dovete correre immediatamente a lavarvi?
Quando vi vengono in mente dei dubbi sentite la necessità impellente di ricevere rassicurazioni?
Tornate a ricontrollare la portiera dell’automobile (o la porta di casa) per vedere se l’avete chiusa?
Controllate diverse volte di aver compilato correttamente un assegno o un documento?
Pensate e ripensate al modo in cui avete svolto un compito a casa o al lavoro?
Vi capita di non essere sicuri di aver fatto cose che in realtà avete fatto? (ad es. “ho pagato la bolletta?”, “ho portato mio figlio a scuola?”, “ho evitato il pedone sulle strisce oppure l’ho urtato?”)
Vi create molti dubbi anche su cose molto semplici?
Faticate a “svuotare la mente” da alcuni pensieri?
ecco, tutto questo corrisponde a me, faccio tutto quello che ho appena elencato.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente se si inquadra perfettamente in questa sintomatologia forse è il momento di rivolgersi ad uno psicoterapeuta affinchè possa risolvere la situazione.A maggior ragione se in tutto questo prova un certo livello di disagio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Anche se sembra una brutta notizia, il fatto di ritrovarsi, probabilmente, in una diagnosi dovrebbe essere rassicurante.
Il mio articolo non le permette di ottenere una diagnosi vera e propria, ma è solo un modo per orientarci. A questo punto vale la pena sentire lo psicoterapeuta, quello in carne ed ossa però.
[#5]
Ex utente
quindi secondo voi se non mi affido ad uno specialista non mi passa? ho provato con la forza di volontà ma mi passa solo momentaneamente per poi rifarlo senza pensarci! sono consapevole al 100% che si tratta di un comportamento anomalo!
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) secondo voi se non mi affido a uno specialista non mi passa?(..)
gentile utente , si è risposto da solo.
(..) ho provato con la forza di volontà ma mi passa solo momentaneamente per poi rifarlo senza pensarci!(..)
[#7]
Ex utente
vedrò di affidarmi ad uno specialista xchè mi da troppo fastidio essere cosi fissato anche da stupidaggini!
[#8]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
ottima scelta!