Una situazione normale
Buongiorno,
è la prima volta che mi capita una situazione del genere.
è abbastanza imbarazzante da raccontare ma non so più che pesci pigliare.
sto con un ragazzo da 4 mesi.
lui ha avuto diverse storie importanti in passato e ha 30 anni.
io qualche anno in meno.
il punto è che in questi 4 mesi non c'è mai stato nulla di più rispetto a dei semplici baci e l'unica volta che ha provato a spingersi oltre non è riuscito.
2 mesi orsono ho tentato di fargli capire che dovevamo provarci e così ha tentato ma non è riuscito. non ha mai più riprovato da gennaio ad adesso.
in quattro mesi non c'è stato nulla al di là di semplici baci. nient'altro.
questa sua mancanza di iniziativa la noto anche quando dobbiamo scegliere cosa fare la sera, dove andare ecc ecc.
devo essere quasi sempre io a scegliere.
questa situazione ha portato ad un progressivo allontanamento perchè lui non ne vuole parlare e sembra vedermi ormai come una nemica..mi tratta con ostilit* e indifferenza.
non so veramente cosa pensare.
è un'umiliazione unica dal momento che non ho mai avuto un'esperienza simile e mi ritengo una bella ragazza(a detta di tutti quelli che mi conoscono)
più persone mi han detto che non è una situazione normale e non ci sono giustificazioni al suo comportamento...sembra infatti che faccia pesare a me la cosa..non a parole ma coi fatti...sempre freddo, distaccato, a volte manco mi rivolge la parola, quando siamo in auto da soli sembra voglia scappare, non mi invita più a casa sua, se non tento io un approccio lui niente, ha paura quasi a rimanere solo con me, evita il dialogo(sopattutto sul sesso), si scandalizza quasi se si parla di sesso, fa fatica in generale a rapportarsi con le donne(vedo che non parla quasi mai con le mie amiche, quasi manco le saluta).
quello che penso io è che abbia ancora in mente la sua ex e non riesca a cancellarne il ricordo. questo potrebbe costituire un blocco...escludo quasi completamente che abbia altre donne...
ci che mi chiedo è: è possibile che il ricordo, l'attaccamento ad una persona del passato gli impedisca di avere qualsivoglia rapporto con me?
il fallimento del suo primo tentativo pu aver causato questa serie di atteggiamenti nei miei confronti?
oppure ha veramente dei problemi seri e li sfoga su di me?
ormai questa situazione è diventato insostenibile per me perchè mi provoca veri problemi di salute(mal di testa, mal di pancia) e forti insicurezze.
ho provato a parlarne con lui ma non ottengo alcuna risposta. solo inverosimili scuse o silenzio.
ho giò provato ad avvicinarmi a lui in tutti i modi possibili ma più mi rendo disponibile al dialogo e a condividere interessi con lui, più si allontana.
ringrazio tutti per le eventuali risposte.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza sarebbe opportuno capire se l'atteggiamento del suo ragazzo è mutato nel corso di questi mesi oppore le è sempre parso così. Se è sempre stato fin dal principio del rapporto allora qualche problematica personale potrebbe celarsi. se la cosa è mutata allora il problema va cercato nella relazione di coppia.
(..)il fallimento del suo primo tentativo pu aver causato questa serie di atteggiamenti nei miei confronti (..)?
questa può essere una ipotesi plausibile se tutto è partito da lì. il timore di un nuovo fallimento può aver fatto si che il sesso si sia trasformato in tabù, o abbia irrigidito eventuali tabù o ansie già presenti.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
inizialmente sembrava più interessato(parlo del primo mese.
io ero molto più fredda rispetto a lui perchè avevo avuto una delusione precedente molto forte.
tuttavia non è mai andato oltre dei semplici baci.
non mi ha mai sfiorato il seno(cosa assurda rispetto alle mie esperienze precedenti)
ho dovuto dirgli io in maniera decisa e abbastanza seccata che dovevamo pur provare a fare qualcosa dopo 2 mesi.
se non fosse stato per me non avrebbe tentato nulla.
infatti il primo tentativo di gennaio è fallito.
da lì non ci ha mai più riprovato e sono passati ben due mesi.
nemmeno preliminari.
nulla.
ogni volta che siam soli cerca di inventarsi scuse per scappare.
non mi ha più invitata a casa sua.
mi tiene lontana.
quello che mi pare strano è il suo atteggiamento verso il sesso.
pare disinteressato, quasi complessato.
ha dei tabù evidenti forse dettati dalla religione della sua ex.
una sera al cinema c'era una pseudo scena erotica dove non si vedeva nulla ma si sentivano solo delle urla...
si è girato dall'altra parte e ha tolto le mani da me.
l'altro giorno ha avuto da dire che i leggins per lui non andrebbero indossati se non con una maglietta lunga.
si scandalizza quasi quando si parla di sesso o si fanno allusioni molto vaghe.
ha una sorta di ostilità verso le donne(fa fatica a salutare le mie amiche e a parlarci)mentre è molto più disinvolto coi ragazzi.
ogni volta che vado sull'argomento cerca di cambiare discorso, non mi da risposte.
dice solo che non è normale e inizia a inventarsi scuse inverosimili come il fatto che non abbiamo molti interessi in comune e quindi non possiamo avere un futuro(cosa evidente dopo la prima volta che ci eravamo conosciuti anche se all'inizio si cercava sempre di venirci incontro senza alcun problema)
di fatto elude il problema.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, un possibile problema di inibizione e di credenze culturali rigide potrebbero celarsi dietro questo comportamento. Sta a lei tollerare tale situazione o spingerlo verso una consulenza specialistica, dal momento in cui questo comportamento intacca la relazione.
saluti