Problemi alimentari infantili

Mia figlia di 2 anni e 8 mesi non mangia niente in pezzi per i tre pasti principali,ma solo se frullato o nel caso della colazione solo yogurt e omogeneizzati alla frutta, anche se è capace di masticare bene ciò che le piace (grissini,crackers,patatine...).Circa un anno fa, abbiamo provato, d'accordo con le educatrici scolastiche, a forzarla ottenendo invece un peggioramento perchè se prima un pò di pasta o riso, formato bimbo, "annegata" nel sugo la mangiava, poi non si andava più in là dello yogurt o delle patatine(per circa 3 settimane) e dopodichè ha ripreso a mangiare la pappa frullata ma quasi "monogusto", ovvero sempre le stesse 3 o 4 cose. All'asilo invece mangia (tuttora) il piatto unico con la micro-pastina. Per forzatura intendo dire che uno la teneva ferma e l'altro cercava di farle aprire la bocca per infilarci il cucchiaino... tra le sue lacrime. Adesso abbiamo periodi in cui mangia senza troppe storie ma sempre e solo in braccio a mamma (davanti alla tv) o alle maestre, ed altri che si finisce per lasciarle saltare il pasto (non la "forziamo" più) dandole in alternativa patatine, tuc, yogurt... purchè mangi qualcosa.
Ovviamente all'asilo vede i suoi compagni che mangiano da soli e cibi solidi, così come a casa vede noi, ed in entrambi i casi le viene offerto di assaggiare ricevendo però sempre un rifiuto.
Cosa dobbiamo fare per arrivare a farle mangiare i cibi dei "grandi" da sola?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, innanzitutto dovete smettere d'insistere nel forzare la bambina, perché vi siete già resi conto da soli che così facendo ottenete l'effetto contrario.
Secondo, è necessario diminuire l'ansia attorno "alla bambina che non mangia", perché i bambini sono bravissimi a cogliere questi segnali e a utilizzarli se possibile per ricevere ancora più attenzione.
Non posso spingermi a darle altri suggerimenti oltre a questi, ma se vi rivolgete a uno psicologo dell'età evolutiva potrete ottenere tutti i ragguagli del caso.
Tenete presente che i problemi comportamentali dei bambini di solito dipendono da ciò che fanno i genitori, e che quindi modificando il vostro comportamento riuscirete a modificare anche quello di vostra figlia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua celere risposta.
Sto cercando di contattare un/una esperto/a del reparto di Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL della mia zona di residenza per avere suggerimenti circa il miglior comportamento da tenere da parte nostra e delle maestre.
Ancora grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, lo specialista NPI va più che bene.

Cordiali saluti