Probabile dislessia

Sono una ragazza di 24 anni. Da sempre ho grossi problemi con gli esami scritti (soprattutto test), confondo il verbo ANDARE con VENIRE, spesso dimentco l'ultima sillaba di una parola (invece di tavolo scrivo tavo), quando scrivo a macchina anagrammo le lettere centrali delle parole lunghe, invece del numero 4 scrivo E, fatico a leggere le parole lunghe; sono inoltre priva di orientamento spaziale e fatico molto a orientare temporalmente gli avvenimenti. Se leggo un testo ad alta voce, con le corrette pause, non ne capisco il significato. Leggo i libri col righello per non andare a capo nella riga sbagliata. Magari sono piccole cose senza valore, però mi sono detta: e se fossi dislessica?
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ha mai fatto un esame del linguaggio?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile Utente,
concordo pienamente con il Collega, solitamente qualora sussista una dislessia la diagnosi viene effettuata già dalle scuole elementari mediante valutazione testistica apposita.
Cordiali saluti

Lara Puglisi

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.No, non ho mai fatto un esame del linguaggio. Forse per il fatto che comunque mi so arrangiare. Ad esempio uso un righello per non sbagliare nell'andare a capo, conto con le dita. Se devo contare degli oggetti, formo dei gruppetti da 5; rileggo più volte un testo scritto da me, per trovare gli errori di scrittura, viaggio sempre con una cartina nella borsa. Insomma piccoli accorgimenti che mi permettono di fare una vita normale.
Però questi accorgimenti mi fanno sentire stupida.Chi mi conosce pensa che io usi quegli accorgimenti per pigrizia, che confonda andare e venire apposta ecc... Sono ancora in tempo per fare un esame del linguaggio o è solo per i bambini?
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza certo che è in tempo, si rivolga ad uno psicologo specializzato in neuropsicologia oppure ne discuta con un neurologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ma certo che è ancora in tempo. Non si torturi inutilmente e faccia una valutazione neuropsicologica.

Oggi esistono tecniche in grado di aiutarla: ma prima le serve una diagnosi corretta.