Linguaggio del corpo
buonasera,
in realtà vi scrivo non per risolvere un problema di salute:volevo chiedere se qualcuno sa quale debba essere il percorso di studi da seguire per poter diventare "esperto del linguaggio del corpo".
grazie mille.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dovrebbe intraprendere degli studi di psicologia prima di tutto. Qualsiasi corso lei possa fare non le darebbe mai una buona conoscenza del linguaggio del corpo senza delle solide basi di scienze psicologiche. Basi che solo un corso di laurea potrebbe darle.
Nel frattempo può divertirsi con una lettura
"i volti della menzogna" di Paul Ekman
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, all'ottimo suggerimento del collega aggiungerei anche qualche testo di Allan e Barbara Pease, come "Leggere il linguaggio del corpo" e "Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?".
Ma si tratta solo di letture divulgative.
Per essere esperti di comunicazione non verbale non basta saper interpretare quello altrui, bisogna anche essere in grado di emettere noi stessi una comunicazione efficace. Altrimenti finisce per capire ciò che gli altri le vogliono dire, ma non riesce a utilizzarlo.
Il percorso di studi è lungo, e direi che iniziare con la laurea in psicologia sia solo un primo passo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza