Il lato psicologico degli atteggiamenti

sono una ragazza, ho 23 anni e prima di porvi la mia domanda vi racconto un po come sono fatta, io sono abbastanza timida,insicura di me stessa, temo sempre il giudizio altrui, per me e sempre molto importante cercare di piacere..tendo ad organizzare la mia vita in modo che tutto sia perfetto, tempo fa una psicologa che mi ha seguito, mi ha spiegato che io vorrei sempre che tutto fosse perfetto e subito, spero di riuscire a farvi capire..! comunque, non vorrei scrivere un poema, quindi tornando alla mia domanda, non so se sono "normale" :) ma in ogni cosa che vedo, o piu precisamente in ogni atteggiamento delle persone, cerco di arrivare a capirne il "lato psicologico", se cosi si puo dire, cerco una spiegazione a tutto, non so è come se volessi fare la psicologa con tutti! pero' questi pensieri non li comunico a chi ho di fronte, li tengo per me ovviamente.. ma perche? è come se dovessi trovare un senso a quello che fa la gente, il motivo per cui sta facendo quella cosa..riuscite a capire? premetto che ho letto vari libri sulla psicologia, mi appassiona abbastanza, ma sta diventando quasi un ossessione.. oppure,anche semplicemente quando guardo la tv, vorrei riuscire a guardarla e basta..invece mi faccio mille domande, la maggior parte delle cose non mi diverte piu perche so che molti programmi sono tutti finti..mi piacerebbe tornare a guardare le cose con gli occhi da bambina, senza farmi 1000 domande..trovare 1000 spiegazioni..cosa significa tutto questo secondo voi?...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, fermo estando che tutti noi tendiamo a "mettere in ordine" le informazioni che riceviamo dall'esterno e a inserirle in categorie presenti nella nostra mente, mi farebbe degli esempi di ciò che attribuisce agli altri per farmi capire meglio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

il tuo bisogno di analizzare tutto quello che vedi può essere determinato da più cause, fra le quali il bisogno di controllare la realtà che ti circonda e di placare le tue insicurezze procedendo in questo modo.
Questo ti porta sicuramente a riflessioni "profonde", che rendono di conseguenza pesante la tua vita e che ti allontanano sempre più dalla leggerezza tipica dell'infanzia.
Il bambino di solito non sente la necessità di avere tutto sotto controllo e di avere una spiegazione per tutto, si fida degli adulti e sa che un po' alla volta gli spiegheranno le cose.
In questo modo vive nel presente e può godersi quello che fa senza troppi pensieri.

Il tipo di atteggiamento che riferisci è stato sempre presente o è iniziato/è peggiorato in concomitanza con qualche evento o cambiamento che ti ha riguardata da vicino?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe trattarsi della tendenza a voler (o credere di poter) controllare tutto. Si chiama ossessività.

Uno dei modi più comuni che la gente escogita per placare l'ansia è illudersi di poter controllare le cose che gli accadono. In questo modo ci si sente rassicurati, sul momento.

L'idea di riuscire a capire cosa passa per la testa degli altri va in questa direzione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per avermi risposto, sinceramente non ricordo precisamente quando ho iniziato a comportarmi cosi..credo cmq nellultimo anno.. pero è vero che l' idea di poter capire cosa pensano le persone mi fa sentire "meglio" ..puo essere quindi, data la mia insicurezza che io cerchi di capire cosa pensano le persone? tempo fa ho acquistato anche un libro sul linguaggio del corpo, altra cosa che mi affascina, cercar di capire le persone dai loro movimenti..
Dr.Angela, mi chiede un esempio, beh..non saprei spiegare bene, osservo le persone, i loro modi di muoversi, di parlare, e cerco di capire che persone sono..
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> puo essere quindi, data la mia insicurezza che io cerchi di capire cosa pensano le persone?
>>>

Sì, potrebbe essere.

>>> tempo fa ho acquistato anche un libro sul linguaggio del corpo, altra cosa che mi affascina, cercar di capire le persone dai loro movimenti..
>>>

Ogni caratteristica psicologica può esprimersi in maniera sana o patologica.

L'interesse per il linguaggio del corpo o il modo in cui le persone pensano può basarsi su una curiosità o un piacere intellettuale, e in questo caso è sano. Ma se diventa un bisogno e se quando non si riesce a capire cosa l'altro sta pensando ci si sente insicuri o a disagio, potrebbe essere segno che qualcosa non va.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
come emerge anche dalle tue richieste precedenti, stai vivendo un periodo di disagio a causa della difficoltà a trovare un lavoro, dell'instabilità del rapporto con il tuo ragazzo e della continua ricerca di approvazione da parte degli altri.
L'insicurezza ti porta a cercare riferimenti esterni, una sorta di "codice" che ti consenta di "decifrare" il tuo vissuto, una nuovo "linguaggio" che possa riattivare la comunicazione con te stessa.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ho potuto leggere solo ora le vostre risposte, comunque per quanto riuarda la mia situazione lavorativa e sentimentale, vorrei aggiornarvi, io ora lavoro da 3 mesi in un azienda, e devo dire che mi trovo davvero bene! sono molto contenta! con il mio ragazzo invece le cose si sono aggiustate siamo tornati ad avere un ottimo rapporto, la crisi è superata! quindi devo dire che comunque sono molto contenta! :)