Problemi del linguaggio

salve, io ho una figlia di 3 anni e mezzo e non si capisce niente quando parla,non fa discorsi dice solo le parole per i suoi bisogni es.. il latte, a letto .mamma, papà e altre,ma quando proviamo a insegnarle quelle,nuove non ripete ,ci capisce solo se accompagnamo la parola con il gesto,il controllo dall
'audiologo c'è che ci sente un pò meno sul sinistro una cosa propio di poco,
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

ne ha già parlato con il pediatra della bimba?

E' vero che i tempi di sviluppo del linguaggio dei bambini è diverso da bambino a bambino, ma in linea generale un bimbo all'età di quattro anni ha un vocabolario di circa 3000 parole e riesce a comprendere e a farsi comprendere perfettamente.

Direi di parlarne con il pediatra che potrà consigliarLe cosa fare, se necessario far vedere la bimba allo specialista. Un logopedista potrebbe avere un ruolo, ma SOLO DOPO una diagnosi medica.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
la pediatra sembra non darci retta,siamo stati ieri da uno pscologo e ci ha detto che ha un problema ad associare la parola all 'oggetto ,e che non riesce a memorizzare non ricordo come la definita mi sembra che abbia detto apprasia,o qualcosa del genere,
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

io credo che per prima cosa dovrebbe far vedere la bimba al medico neuropsichiatra infantile. E credo che debba esserci una diagnosi chiara (non Le è stato rilasciato alcun documento ufficiale con la diagnosi e indicazioni/consigli?). Solo in questa maniera sarà possibile impostare un trattamento adeguato.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
ieri quando la vista lo piscologo c' èra anche la neuropschiatra ,come documento ufficiale ancora nò perchè dobbiamo fare un
'altra visita ma ci hanno consigliato un centro specializzato per il ritardo mentale,la bambina per le altre cose non ha problemi gioca,anzi si vede che è una bambina molto sveglia