La mia ossessione

Salve,
vi scrivo perchè da molto tempo sono ossessionata dall'idea che il mio ragazzo possa tradirmi. Io e lui stiamo insieme da 5 anni e viviamo da quasi 3 anni una relazione a distanza. Abbiamo un carattere molto simile, il che ci porta spesso a litigare, poichè ognuno cerca di prevalere sull'altra. Siamo immaturi entrambi, nonostante la nostra età (io 25 anni, lui 24). A causa del suo lavoro è costretto a stare diversi mesi lontano da me. E qui risiede la mia ossessione. Lui è un militare e conoscete bene la mentalità di gente che fa questo mestiere, specialmente se lontano dalla propria ragazza. Lui, dal canto suo, si considera "fuori dal coro", cioè differente dagli altri quanto a forma mentis. Esce pochissimo quando libero, si limita a prendere una pizza con un suo amico. Tuttavia ho la paura che, a lungo andare, l'ambiente che lo circonda e soprattutto il tipo di ragazzi accanto a lui, possano "spronarlo" a scegliere di farsi qualche avventura con qualcuna del luogo e che lui alla fine possa cedere, influenzato. Quando è li assume al telefono un linguaggio colorito, cosa che fa pochissimo quando è con me e già questo, a mio avviso, è indice di condizionamento. Sono ossessionata dalla paura che possa tradirmi, nonostante le sue rassicurazioni, alle quali peraltro, credo poco. Tempo fa mi ha mentito ripetutamente su certe sue "amicizie" in chat, o meglio, le ha omesse, come si può presto leggere nei miei consulti passati.
Anni fa era legato ad una ragazza, con la quale aveva, a suo dire solo un rapporto di amicizia (come migliori amici), conosciuta in chat prima che ci mettessimo insieme. Tempo fa mi ha confessato che lei gli piaceva "un po'", ma che tra loro non c'era stato nulla se non solo amicizia. Quando studiava ancora, lei lo ha aiutato a cercare casa, a mia insaputa, nonostante fossimo già fidanzati. L'ho scoperto perchè, andando nella sua stanza, ho letto un commento (infantile) della ragazza: "sono contenta di esser stata la prima ragazza ad aver messo piede nella tua stanza". Io mi sono arabbiata molto e il mio ragazzo ha deciso di troncare l'amicizia con lei, sebbene prima non definitivamente (davanti a me faceva il freddo con lei, alle mie spalle invece le chiedeva scusa per il suo atteggiamento, dettato dalla mia gelosia), tanto che tuttora non si sentono (a suo dire). Da quel momento in poi è stato un crescendo di ossessione, sono ossessionata da questa ragazza. Cerco di capire cosa faccia attualmente, che abitudini abbia, che tipo di persona è, proprio per capire cosa abbia spinto il mio ragazzo a stringere un'amicizia con lei. Forse perchè è molto più curata di me nell'aspetto, mentre io sono una ragazza molto semplice o magari ha un carattere che più si confà ai gusti del mio ragazzo. Ho avuto anche la tentazione di contattarla, per dirle di parlarmi della sua amicizia col mio ragazzo, per capire cos'è che ha colpito lui. Vorrei cercare di fare più chiarezza sul mio comportamento e spero che in questo mi siate d'aiuto.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

sembra che la situazione che ci ha esposto già numerose altre volte non si stia risolvendo e francamente credo che più che continuare a cercare spunti e pareri online, da chi non la conosce, dovrebbe decidere di consultare di persona uno psicologo.

E' chiaro che non sta vivendo serenamente, ed è opportuno che si faccia aiutare a risolvere il problema.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
concordo con la collega, sull'inutilità delle rasicurazioni online, un consulto de visu è l'unica strategia possibile.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it