Dislessia

salve, sono una ragazza di 25 anni, infermiera prof. Scelsi di iscrivermi alla facoltà di infermieristica x diversi motivi: lavoro sicuro, stipendio fisso, opportunità di lavorare fuori casa. iniziai in una clinica privata vicino casa.Notavo che facevo molta fatica a seguire la consegna data al cambio turno.Ero molto disorganizzata nel lavoro! dimenticavo sempre qualcosa.Ad esempio preparazione di un carello per una procdura...questo mi portava a sentirmi sempre ansiosa, di non essere all'altezza rispetto alle altre colleghe. ero molto lenta nel dare la terapia perchè volevo essere sicura di non sbagliare perchè non posso permettermelo...era sempre giù di corda, demoralizzata! non so se potrei essere dislessica o mi sto facendo forse problemi inutili. ci sono dei test specifici?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, se fosse dislessica i problemi li avrebbe avuti durante lo studio e la lettura. la dislessia induce a non riconoscere le lettere tra loro o a scambiarle, con la conseguente difficoltà nella lettura e o nell'apprendimento. Le distrazioni e le dimenticanze appartengono a qualche altro problema che dovrebbe essere inquadrato in sede specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, se fosse dislessica probabilmente avrebbe avuto molta difficoltà a scrivere la sua domanda qui in modo leggibile.

È più probabile che la sua ansia e la sua demoralizzazione siano dovute la seconda alla prima, e la prima a una bassa sensazione di autoefficacia da parte sua riguardo al lavoro.

Una consulenza psicologica potrebbe esserle utile, specie con uno psicologo esperto di psicologia del lavoro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
ricordo che all'età di 6/7 anni andai da una nueropsichiatra in quanto quando leggevo a scuola balbettavo ma disse a mia madre che non avevo nessun tipo di problema.ogni volta che dovevo leggere in classe per me era sempre un dramma!!!mi sentivo il cuore in gola e non riuscivo a leggere in modo fluido e scorrevole come gli altri. il giorno della mia laurea idem!!!!
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quindi, come vede il problema è probabilmente un altro. Se si fosse trattato di dislessia ce l'avrebbe ancora.

Faccia il consulto suggerito, potrebbe tornarle utile, adesso che è adulta e che lavora.

Cordiali saluti