Ritardo mentale?
gentile dottore, sono la madre di 3 bambine adottate 2 mesi fa in brasile : le bambine hanno rispettivamente 11 anni e mezzo, 10 e 4. durante la permanenza in brasile ho cercato di capire il loro livello scolastico( che è sempre inferiore rispetto al nostro) e ho scoperto che la prima non era in grado di leggere e scrivere .La bambina i primi anni scolastici non ha frequentato ( perchè la famiglia di origine non l'ha permesso ) quando poi ha iniziato a frequentare gli insegnanti le hanno detto di essere ritardata e dislessica.Io ho capito che c'è stata incompetenza, in Italia le maestre della scuola primaria ( non può andare alle medie) hanno concordato nel farle fare un piccolo programmino estivo non seguito da me ( si imbarazza)per capire a settembre dove inserirla. Specifico che l'altra sorella non è al suo livello ma anzi si trova in linea con i suoi anni. Ora dopo più di un mese non riesce ad imparare le sillabe cose spiegate e ripetute per ore non riesce a memorizzarle.Comprendo il disagio della lingua (anche la sorella pronuncia alcune lettere in modo diverso) ma visto anche che è l'unica delle tre che rifiuta l'italiano , dice che non ricorda, ora mi chiedo se a chi specialista rivolgermi per capire le reali facoltà mentali, anche se in altri ambiti quali quello della cura personale e le relazioni con gli altri riesce. Specifico che abbiamo provato innumerevoli metodi sia facendo i permissivi e coccolandola (perchè la sua storia porta a farle questo ) sia essendo più duri. Ora vorrei capire realmente di quale aiuto ha bisogno o se devo attendere l'inizio della scuola, chiedetemi se ho omesso qualche informazione. Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, bisogna accertarsi del livello cognitivo (capacità di apprendimento e di elaborazione delle informazioni) della piccola ma bisogna soprattutto considerare il retroterra storico e culturale della piccola. E' possibile che un ritardo mentale o pseudo tale sia la conseguenza di una carenza educativa e di stimoli sociali o addirittura l'espressione di un disadattamento al novo ambiente. Il fatto che le sorelle si adattino non significa che lei non abbia problemi in tal senso.
Quindi per poter valutare tutte queste condizioni sarebbe opportuno rivolgersi ad un neuropsiciatra infantile o uno psicologo dell'età evolutiva.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> durante la permanenza in brasile ho cercato di capire il
> loro livello scolastico( che è sempre inferiore rispetto
> al nostro)
Non sempre, signora, non sempre. Dipende dall'ambiente sociale di provenienza del bambino. Molti bambini adottati provengono da situazioni sociali disagiate, anche se non posso sapere se si tratta del vostro caso.
Ad ogni modo concordo con il collega De Vincentiis per una valutazione specialistica, rivolgendosi alle figure indicate. La valutazione fatta dagli insegnanti scolastici può dare qualche indicazione ma non è né sufficiente né definitiva.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza