Ansia e forti mal di pancia
Salve sono una ragazza di 22 anni. Da circa un anno e mezzo soffro di attacchi d'ansia a cui seguono fortissimi mal di pancia che mi portano a dover cercare un bagno nel giro di 5 minuti al massimo ovunque io sia. Il primo episodio mi capitò in macchina: guidavo ed ero bloccata nel traffico. Non sapevo cosa fare, sudavo freddo e mi veniva da svenire tanto era forte il dolore di pancia. Questo episodio accadde in concomitanza ad una situazione psicologica non facile in quanto avevo il fidanzato in afghanistan e studiavo 10 ore al giorno per vincere un concorso pubblico. Da quel giorno non ho più preso la macchina perché continuavano a ripetersi questi attacchi e ho preferito i mezzi pubblici fino a quando il problema non si é manifestato anche in questo caso. Per me é diventata una situazione invalidante e imbarazzante perché ormai trovo difficilissimo prendere i mezzi o l'auto al mattino anche se ultimamente la situazione era migliorata. Dico era perché si é riacutizzata. Il mio medico di base mi ha trovato il colon spastico prescrivendomi dei fermenti lattici mentre per l'ansia mi ha dato il Lexil al bisogno. Cosa posso fare? Io quando ho gli attacchi mi ripeto sempre di stare tranquilla e che ho io il controllo sulla mia mente ma non sempre va a buon fine. Ormai é un anno e mezzo che va avanti e forse il mio inconscio non é ancora in gradodi capire da solo che tutte queste situazioni fanno parte del passato e si sono risolte bene: il mio fidanzato é tornato un più di un anno fa e ho vinto il concorso. Queste cose dovrebbero aiutarmi ma niente...spero di avere un aiuto o magari almeno l'indicazione di uno specialista in zona Monza...grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
può consultare gli elenchi presenti all'interno di questo sito relativi agli psicologi
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentila ragazza per la sua ricerca le consiglio anche questo articolo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signorina,
può essere che le contingenze stressanti che ha vissuto abbiano rotto la diga che conteneva sentimenti d'ansia preesistenti e che quindi le cause del suo disagio siano altre e attualmente ancora attive, visto che l'ansia non passa.
Nel suo caso il malessere si è legato a determinati pensieri e paure invece che esprimersi in altro modo, e come vede dirsi che non c'è motivo di star male non ha alcun effetto: cercare di controllare le emozioni può renderle anzi ancora più forti e inafferrabili.
Non deve quindi meravigliarsi del fatto che, nonostante i motivi apparenti di stress si siano risolti, lei continui ad avere questi pensieri.
E'sicuramente importante che non lasci passare altro tempo e si rivolga a chi può aiutarla perchè attendere è sempre una scelta rischiosa, che può portare alla cronicizzazione, mentre intervenire in tempi rapidi consente di avere maggiori chance di risolvere questo genere di problemi.
Le faccio tanti auguri!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se