Problemi di apprendimento
mio figlio ha 8 anni e frequenta la terza classe e purtroppo porta a casa da un anno i quaderni con tantissimi errori che poi a casa riesce anche a correggere, perche le nozioni le sa,e seguito da una maestra privata, ora però gli errori stanno aumentando ed io mi preoccupo perchè a casa non fa errori e a scuola si? Io ho sempre verificato di persona ed il bimbo a casa le sa fare, cosa posso fare può avere un disturbo che con la confusione sbaglia o è solo distratto?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, cosa dicono gli insegnanti di suo figlio? Che tipo di errori fa? Si limitano alla scrittura, o investono anche altri campi (es., lettura, calcolo, memorizzazione e ripetizione di nozioni etc.)?
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signora,
quando verifica che a casa il bambino non fa errori gli lascia fare da solo o interviene nell'esecuzione dei compiti?
Se senza alcun aiuto da parte sua svolge i compiti in maniera corretta mi verrebbe da pensare che a scuola per qualche motivo il bambino viva un disagio.
Potrebbe ad esempio trovarsi male con i compagni o con la maestra, oppure essere molto distraibile e quindi non concentrarsi adeguatamente sul lavoro che sta svolgendo.
Il contesto influenza molto le prestazioni, e se il bambino avesse ad esempio dei problemi con i compagni potrebbe non avere la tranquillità necessaria per portare a termine al meglio quello che sta facendo.
Ci faccia sapere.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Il problema principale è la differenza tra i quaderni di casa e di scuola, dove il bimbo scrive veloce male con errori anche banali rispetto a casa dove noi glieli facciamo fare da solo ed è ordinato e fa meno errori addirittura cambia proprio la calligrafia. Ho fatto vedere la differenza tra i quaderni di casa e di scuola alle maestre e mi hanno detto : la maestra d'italiano che il bimbo per lei va bene che partecipa ed è preparato pensa sia un periodo di crescita e che anche con tutti gli errori che fa e tra i più bravi, quella di matematica dice che rispetto all'anno scorso il bimbo alcune volte è distratto e finisce dopo, che un pò tutta la classe ha avuto un rilassamento rispetto all'anno scorso. La maestra di religione che abita vicino a casa mia mi ha detto che il bimbo vuole finire per primo scrive velocissimo malissimo anche con una scrittura illegibile perchè forse cerca un inserimento nel gruppo.
Ho chiesto anche al diretto interessato e dice che le maestre considerano il contenuto non gli errori che quando deve fare il dettato ortografico si concentra di più. Altrimenti va bene così.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
a quanto riferisce sarebbe opportuno approfondire meglio con le insegnanti l'aspetto delle relazioni, bimbo-insegnanti,bimbo- compagni e il comportamento del gruppo classe.
Se gli errori si verificano solamente a scuola e a casa anche se non seguito nei compiti fa "percorso netto", potrebbe esserci qualche elemento di disturbo all'interno del contesto scolastico. Ovviamente questa è solo un'ipotesi perché per comprendere meglio bisognerebbe disporre di molti più elementi che on line non sono rilevabili. La maestra privata è stata ingaggiata per i problemi che ha riferito? Qual'è il suo parere rispetto agli errori del bambino?
Il bimbo è sereno?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta