Comportamento

Buon giorno !
Io sono la mamma di un bimbo di due anni che da qualche settimana ha preso l'abitudine di dare pizzichi e schiaffetti soprattutto a me ed al padre. Cosa che fà raramente con parenti ed amici. Premetto che Chris è un bimbo molto tranquillo, affettuoso ed attento; và al nido da quasi due anni ed io ho pensato anche che, vigendo la "legge del più forte" per sopravvivere al furto di giochi (!!!) potrebbe essere una fase che passa e che ha "appreso" (ahimè !!!) proprio al nido. Ho notato che ha questo atteggiamento soprattutto quando gli si dice di no a qualcosa, sia esso un gesto od un oggetto con cui non può giocare. La cosa che mi dà pensiero è che lo fà anche in un momento di gioco e tranquillità. Magari stiamo giocando o parlando e lui di improvviso comincia a pizzicare. E' una cosa che fà però anche quando magari si emoziona per qualcosa o vuole attirare l'attenzione. Devo preoccuparmi ? diventerà un bambino aggressivo ? Oppure è solo veramente una fase che passerà ? come posso correggerlo ?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ha preso l'abitudine di dare pizzichi e schiaffetti soprattutto a me ed al padre (..)
gentile signora percepisce una certa ansia o aggressività nel piccolo quando attua questi comportamenti?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
No ansia no ... ma ha uno sguardo serio ! Ke cosa pensa ?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Se non prova nè ansia nè aggressività non credo sia il caso di preoccuparsi. Tuttavia per eliminare ogni dubbio da parte vostra consultate un neuropsichiatra infantile.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Vorrei chiederLe solo un'ultima cosa. Ho notato che il mio bambino ha avuto un picco di questi atteggiamenti proprio nei giorni in cui prendeva un medicinale x tosse catarro ed un pò di infiammazione ad un orecchio. La medicina "gramplus suppostine" sembra dia irritabilità (ho fatto un confronto con altre mamme) ed infatti (forse potrebbe essere una coincidenza) oggi ke non lo ha preso è stato molto più tranquillo e docile. Ha avuto molti meno atteggiamenti di quelli di cui abbiamo parlato ed in quei pochi casi parlando con calma ha smesso subito anke distraendolo con altri giochi o argomenti. Nei giorni passati ricorrevo a sculacciate e piccoli schiaffetti sulla mano ma avevo l'impressione ke peggiorasse la situazione come se volesse farmela pagare. Ma in linea generale è giusto o sbagliato di tanto in tanto ricorrere a qualche sculaccione ? La ringrazio e rimango in attesa !!!