Eeg: tachicardia

mio figlio di 10 anni da 2 mesi manifesta dei mancamenti, non sono veri e propri svenimenti ma sente un grande calore seguito da sudorazione, pallore, tachicardia e perdita di forze per una decina di minuti (1,2 volte a settimana).
ecg nella norma, eseguto anche eeg con seguente esito:
attività di fondo a 9-10 cps, bilaterale, simmetrica, irregolare e continua, reagente; presenza di attività theta sulle regioni fronto-temporali bilateralmente. Durante l'hpn rallentamenti theta- delta bilaterali a maggior espressione sulle regioni anteriori, sli senza effetto.
cosa significa? grazie sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tracciato EEG di Suo figlio mi sembra essenzialmente nella norma perchè dobbiamo considerare che si tratta di un ragazzino in età preadolescenziale. Infatti a questa età l'attività theta simmetrica e a prevalenza frontale, cioè anteriore, è perfettamente normale e con la crescita si assisterà ad una graduale diminuzione di tale attività.
Anche la comparsa di rallentamenti theta-delta durante l'iperpnea (hpn) è da considerarsi normale per l'età del ragazzino. In ogni caso Le consiglio di fare visionare il tracciato e fare visitare Suo figlio presso un centro di neuropsichiatria infantile. In base al tracciato starei tranquillo. Occorre invece definire la natura del disturbo che Lei descrive.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta.
Mi permetto di aggiungere che mio figlio soffre spesso di mal di testa e che è affetto da medio/lieve dislessia e disturbo dell'attenzione. Dislessia e adhd (no iperattività, solo disturbo attenzione) sono rilevabili dall'eeg? grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

i disturbi da lei descritti non sono rilevabile all'EEG, nel senso che non hanno un modello di rappresentazione EEgrafica definito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione e la cortesia.